State Street Global Advisors lancia un etf tutto nuovo

State Street Global Advisors, la società di asset management di State Street Corporation, ha annunciato oggi il lancio dello SPDR® Morningstar Multi Asset Global Infrastructure UCITS ETF. Si tratta del primo etf al mondo in grado di offrire agli investitori un’esposizione sia azionaria che obbligazionaria nel settore delle infrastrutture.

UNA RICERCA TRA GLI INVESTITORI DI ETF – Questo lancio fa seguito alla pubblicazione di una ricerca di SSGA che mostra come il 35% degli intermediari e il 33% degli investitori professionali stia pianificando un incremento degli investimenti nelle infrastrutture nel secondo trimestre del 2015*.
L’ETF, quotato da oggi sullo Xetra di Deutsche Börse, replica il Morningstar® Global Multi-Asset Infrastructure IndexSM e permette agli investitori di accedere al settore delle infrastrutture quotate con una semplice transazione. SSGA ha recentemente intervistato 120 investitori istituzionali e intermediari in tutta Europa. I risultati hanno rivelato che il 21% degli intermediari e il 20% degli investitori istituzionali già investono o stanno pianificando di investire in infrastrutture attraverso fondi comuni o etf. I risultati hanno dimostrato inoltre che chi investe direttamente in infrastrutture o in fondi chiusi non quotati considera l’illiquidità e le dimensioni degli investimenti richiesti come un ostacolo nell’accesso a questa tipologia di asset class. Tra gli intermediari intervistati, il 26% ha citato l’illiquidità come criticità e il 15% considera l’entità degli investimenti necessari come una barriera all’ingresso. Tra gli investitori istituzionali, i dati erano rispettivamente pari al 20% per l’illiquidità e al 18% per la dimensione degli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!