UniCredit, poker di certificati in Opv su Borsa Italiana

NUOVI CERTIFICATE – UniCredit lancia la sua prima operazione di certificates in Opv, costituita da quattro prodotti, due Cash Collect e due Express Protetti, che saranno in collocamento fino al 29 maggio sul Sedex di Borsa Italiana. I prodotti – acquistabili al prezzo di collocamento di 100 euro per certificato da qualsiasi piattaforma di banking online – replicano il modello utilizzato dal ministero dell’Economia e della Finanza per il collocamento dei “BTP Italia”.

 I DETTAGLI – I Cash Collect, entrambi con durata massima 4 anni, offrono la possibilità di ricevere una cedola annuale se, alle date di osservazione, il sottostante non abbia registrato una performance negativa maggiore del 25%. Inoltre, se alle stesse date il sottostante ha segnato una performance positiva il certificato viene richiamato automaticamente, rimborsando i 100 euro investiti durante la fase di collocamento maggiorati del premio. I Cash Collect sono legati all’azione Saipem con un premio potenziale del 7,25% all’anno e all’azione Intesa Sanpaolo con un premio potenziale annuo del 9,70%.

CASH COLLECT – I Cash Collect consentono quindi di ottenere un rendimento annuale interessante se il relativo sottostante non registra forti perdite: in caso di performance positiva del sottostante, oltre al pagamento del premio il Cash Collect restituisce il valore nominale investito. Inoltre a scadenza il capitale è protetto al 100% se il sottostante non è sceso più del 25%. In caso di discese sostenute del sottostante, I Cash Collect restituisce il prezzo di emissione decurtato della performance negativa dell’azione sottostante, replicando l’investimento diretto nell’attività sottostante.

EXPRESS PROTETTI – Gli Express protetti, anche questi con durata massima 4 anni, consentono invece di ricevere il rimborso del capitale, maggiorato di un premio, se il sottostante alla data di osservazione registra una performance positiva.  Inoltre, a scadenza garantiscono almeno il 70% del prezzo di emissione. Gli Express sono legati all’indice Euro Stoxx50 con un premio annuale e cumulabile del 5,40% e all’indice Euro Stoxx Oil and Gas con un premio annuale e cumulabile del 4,80%. Questi prodotti consentono di ottenere quindi un rendimento interessante e la restituzione del capitale se l’indice sottostante fa registrare una performance positiva. I premi hanno inoltre effetto memoria, ovvero si cumulano anno dopo anno, in caso di mancato rimborso. A scadenza il certificato restituisce il prezzo di emissione decurtato della perfomance negativa dell’indice; in ogni caso, il rimborso minimo sarà di 70 euro per certificato – massima perdita 30%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: