Sicurezza informatica, a Piazza Affari arriva un nuovo Etf

NUOVO PRODOTTO A PIAZZA AFFARI – Il settore della sicurezza informatica può essere un tema su cui investire. Ecco che a cominciare da domani su Borsa Italiana ci sarà la possibilità di puntare sul tema. Come? Attraverso un etf. Nel dettaglio, si tratta dell’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF, arrivato a Piazza Affari dopo Londra e Francoforte. A lanciarlo sul mercato è ETF Securities, uno dei provider indipendenti più importanti al mondo di etp, che ha stretto una partnership con ISE ETF Ventures, autorevole provider di indici di investimento. Il prodotto finanziario è il primo in Europa. Commenta Massimo Siano, responsabile sud Europa di Etf Securities: “Questo etf europeo sulla sicurezza informatica offre agli investitori un accesso semplice, liquido ed economico a un settore di alto profilo e in rapido sviluppo: si prevede infatti che crescerà con un tasso annuo di crescita composto del 9,8% a 170 miliardi di dollari americani entro il 2020”. Per gli investitori, in altre parole, le prospettive di crescita globale del settore della sicurezza informatica sono stimolanti. Dal 2009, gli attacchi informatici sono cresciuti con un tasso annuo di crescita composto del 66%. Con l’aumento di queste minacce, le società di sicurezza informatica assisteranno probabilmente a un incremento continuo della domanda di servizi per la protezione di individui, aziende e governi contro gli attacchi.

LE MISURE PER LA PROTEZIONE DEI DATI -  Secondo le previsioni di Gartner, società di ricerca globale nel campo della tecnologia, entro il 2018 più della metà delle organizzazioni ricorrerà ad aziende di servizi di sicurezza specializzate nella protezione dei dati, nella gestione dei rischi e delle infrastrutture di sicurezza per potenziare le loro difese. Con un costo stimato del crimine informatico che tocca i 400 miliardi di dollari americani, è ben evidente l’esigenza di ulteriori azioni preventive contro questo rischio.

IN COSA INVESTE IL FONDO – L’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF offre l’accesso a un paniere diversificato globale di società specializzate nella sicurezza informatica, che rappresenta un portafoglio selezionato in modo professionale attraverso una metodologia indice fondata su regole e conforme alla normativa Ucts. Queste sono suddivise in base alla capitalizzazione sub-industry, di Paese e di mercato e offrono un’esposizione specifica a società di sicurezza informatica. Commenta Howie Li, co-head di Canvas per Etf Securities: “Dopo il successo ottenuto dall’ISE ETF Ventures negli Stati Uniti, questa soluzione di investimento metterà a disposizione degli investitori europei un portafoglio globale di società di sicurezza cibernetica sia emergenti che consolidate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!