La lente della Sec sugli Etp

A
A
A

Il ruolo degli Exchange traded products nei periodi di estrema volatilità finisce sotto i riflettori dell’autorità statunitense di vigilanza dei mercati.

Chiara Merico di Chiara Merico30 dicembre 2015 | 11:18

L’INDAGINE – Il ruolo degli Etp (Exchange traded products) nei periodi di estrema volatilità finisce nel mirino della Sec. Secondo quanto riferisce il Financial Times, l’autorità statunitense di vigilanza dei mercati, nell’ambito dell’indagine sulla straordinaria volatilità che si è verificata lo scorso 24 agosto a Wall Street, ha acceso i riflettori sugli Etp.

UNA GIORNATA PARTICOLARE – Quel giorno i mercati finanziari americani hanno infatti sperimentato una mattinata di “inusuale volatilità”, sulla scia dei timori per la frenata dell’economia cinese: e mentre alcune azioni perdevano anche il 20%, spiega il quotidiano finanziario, si aprivano gap importanti tra i net asset value di alcuni Etp e le azioni sottostanti. Quasi 1300 prodotti, tra cui molti Etp ma anche alcuni titoli, furono sospesi. Ora la Sec ha rilasciato un report di 88 pagine che analizza l’evento, allo scopo di aiutare a chiarire le modalità di funzionamento dei mercati in periodi di stress. Secondo il Ft, il rapporto non giunge a conclusioni sulle cause della volatilità, ma pone le basi per una politica di raccomandazioni volte a rendere più solida la struttura dei mercati. 


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Consulenza finanziaria, ricavi sotto pressione in America

Consulenti, boom negli Usa

Sec poco attenta, migliaia di gestori e cf senza controlli

Ti può anche interessare

Invesco PowerShares lancia il primo Etf Pir multi-asset

PowerShares Italian PIR Multi-Asset Portfolio UCITS ETF ha la peculiarità di poter investire in div ...

Invesco PowerShares lancia il primo Etf sulle preferred shares Usa

Il PowerShares Preferred Shares UCITS ETF è inoltre il primo fondo lanciato da quando Invesco ha ac ...

Bellingeri (iShares). “I nostri Etf a misura di portafoglio”

La view del managing director e responsabile per l’Italia di iShares: “Con la Mifid 2 più spaz ...