Tutti i numeri del 2015 di Lyxor Etf

Il 2015 è stato un anno record per Lyxor con una raccolta netta complessiva di 8,9 miliardi di euro. Questi flussi record hanno rafforzato il posizionamento di Lyxor come terzo player di etf in Europa, con 48,3 miliardi di euro in masse complessive gestite e una quota di mercato crescente, che si attesta al 10,7%.

Lyxor ha inoltre confermato il suo posizionamento come secondo provider nel mercato europeo degli etf in termini di liquidità, con un euro ogni 5 negoziati relativo ai propri etf. La maggior parte della raccolta netta (5,9 miliardi di euro) ha riguardato il comparto azionario europeo. La gamma di etf di Lyxor in questo segmento è particolarmente diversificata, con un’offerta di 89 prodotti e un ammontare di 24 miliardi di euro di masse gestite. Lyxor ha mantenuto la sua posizione di leadership per quanto riguarda l’ETF Euro Stoxx 50; è di Lyxor l’etf con il patrimonio in gestione più elevato a livello mondiale (7,225 miliardi di euro) su questo sottostante. Inoltre, Lyxor offre alcuni dei più grandi etf europei legati a singoli Paesi, come CAC 40 (4,1 miliardi di Euro di patrimonio), FTSE MIB (1,2 miliardi di Euro) e IBEX 35 (980 milioni di Euro).

Per quanto riguarda le indicizzazioni obbligazionarie, Lyxor si è posizionato al terzo posto in Europa per il 2015 con masse in gestione per 9,6 miliardi di euro. Con una raccolta netta di 2,7 miliardi, questa classe di attivi ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’emittente nel 2015. Il segmento Smart Beta ha registrato flussi netti considerevoli nell’anno, pari a una raccolta di 1 miliardo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: