Amundi lancia un Etf Pir compliant

IL PRODOTTO – Amundi Etf amplia la propria gamma di Etf esposti all’azionario italiano con la quotazione su Borsa Italiana di Amundi Etf Ftse Italia Pir Ucits Etf Dr.
Questo Etf, qualificabile come Oivcm Pir compliant, ha l’obiettivo di replicare il più fedelmente possibile la performance dell’indice Ftse Italia Pir Benchmark, composto da azioni facenti parte degli indici:
Ftse Italia Pir Pmi Plus, che include le 80 azioni quotate più liquide di società di piccola e media capitalizzazione di diritto italiano
– Ftse Mib, composto dalle azioni più liquide quotate su Borsa Italiana. Nel rispetto dei vincoli di allocazione degli attivi legati alla normativa PIR, il peso totale dei componenti dell’indice Ftse Mib è limitato al 60%.
SPESE COMPETITIVE – L’Amundi Etf Ftse Italia Pir Ucits Etf Dr è proposto con spese correnti competitive di 0,35% ed è volto a rispondere alla domanda crescente degli investitori di un Etf conforme alla normativa Pir, che dia accesso al potenziale di crescita delle piccole e medie imprese italiane, senza rinunciare alla liquidità.
Vincenzo Sagone, responsabile della Business Unit Etf, Indexing & Smart Beta di Amundi Sgr, commenta così il nuovo lancio: “Il nuovo Etf Pir di Amundi offre un’esposizione liquida e diversificata alle azioni di aziende a piccola, media e grande capitalizzazione, adatta a tutti i tipi di investitori. Questo Etf integra la gamma Amundi di Etf esposti all’azionario italiano e costituisce uno strumento utile per investire nel rilancio dell’economia italiana, beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa Pir”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!