iShares, al via collaborazione con Cassa di Risparmio di Cento

L’ACCORDO – iShares e Cassa di Risparmio di Cento hanno siglato un accordo di collaborazione, volto a sviluppare una nuova famiglia di gestioni di portafoglio innovative, che investono prevalentemente in Etf di iShares. CRC Smart Project si distinguerà per un’allocazione diversificata tra Etf a reddito fisso e azionari, con una significativa attenzione agli strumenti c.d. “Smart Beta”. Le linee guida della politica di investimento di Smart Project, infatti, prevedono la possibilità di ricorrere ampiamente ad EtF Smart Beta (inizialmente, anche fino al 30-40% dell’esposizione azionaria), con l’obiettivo di creare portafogli sempre più diversificati dal punto di vista del rischio e di accedere a fonti di rendimenti addizionali.

TRE LINEE – In fase di sottoscrizione è possibile scegliere fra tre diverse linee di investimento:
• CRC Smart Project 10: mira, su un orizzonte temporale di medio periodo, a preservare il valore del capitale investito senza rinunciare ad una moderata rivalutazione dell’investimento. Il limite massimo degli strumenti di natura azionaria è pari al 10% del patrimonio della linea, la quale ha un livello di rischio qualificato come medio-basso;
• CRC Smart Project 30: punta a ricercare una moderata remunerazione del capitale investito su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. La quota massima degli strumenti di natura azionaria è pari al 30%; il livello di rischio è qualificato come medio;
• CRC Smart Project 60: mira, su un orizzonte temporale di lungo periodo, a ricercare la crescita del capitale investito. La percentuale massima degli strumenti di natura azionaria è pari al 60; il livello di rischio è qualificato come medio-alto. L’investimento minimo per le gestioni CRC Smart Project è di 10.000 euro, con commissioni di gestione a partire da 0,25% a trimestre, senza commissioni di ingresso né di uscita né di switch.

STRUMENTI INNOVATIVI – “Siamo molto soddisfatti dell’accordo con Cassa di Risparmio di Cento, un’istituzione bancaria solida, fortemente radicata sul territorio e con una tradizione consolidata anche nella gestione degli investimenti. Sono sicuro che l’apertura a strumenti e strategie innovativi, quali gli ETF Smart Beta, rappresenterà un forte impulso allo sviluppo di soluzioni di investimento efficienti e sempre più in linea con l’evoluzione delle esigenze degli investitori”, commenta Emanuele Bellingeri, responsabile per l’Italia di iShares. “Siamo orgogliosi di aver instaurato una collaborazione con iShares, una realtà leader nel mercato degli ETF, che accrescerà ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni finanziarie. Grazie alle nuove linee studiate appositamente con iShares riusciremo a diversificare ulteriormente le nostre soluzioni di investimento per assecondare al meglio le esigenze di tutti i profili di clientela”, dichiara Ivan Damiano, direttore generale di Caricento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: