Vontobel, doppietta di certificati su lusso e AI

Si arricchisce la famiglia di Tracker Certificate proposti da Vontobel,  strumenti che seguono l’andamento di un indice tematico che replica, in proporzione 1 a 1, la performance delle azioni componenti tale indice.

Ad essere coinvolti nella proposta, che attualmente conta 5 Tracker Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana (tra cui il Tracker Certificate Smart Cars, che dal lancio avvenuto a fine ottobre scorso ha già registrato una performance del +7,30%, ossia oltre il 29% annualizzato), sono questa volta il settore del lusso e il mondo delle intelligenze artificiali, rispettivamente con il Tracker Certificate Luxury (DE000VN9CHD3) e il Tracker Certificate Artificial Intelligence (DE000VN9CG96).

Il primo punta al mercato di riferimento con società che presentano un’attività significativa nello sviluppo e nella produzione di prodotti destinati al segmento degli articoli di lusso, sia nel settore moda (abbigliamento, calzature, pelletteria) che negli accessori (gioielli, orologi, occhiali). Si tratta di un mercato in crescita strutturale che, grazie all’espansione dell’e-commerce di lusso e all’aumento di consumatori cinesi (che, come evidenziato da recenti studi, rappresentano attualmente un terzo del segmento globale e che sosterrano il 44% del mercato entro il 2025), potrebbe presentare rendimenti interessanti nei prossimi anni.

Il secondo invece si focalizza sul nuovo trend tecnologico che sta rivoluzionando numerosi business e prodotti, l’intelligenza artificiale. L’indice sottostante investe in imprese provenienti dai settori “Piattaforme Hardware”, “Piattaforme software”, “Applicazioni” e “Big Data” che possiedono rispettivamente una parte significativa del proprio fatturato e degli investimenti nel settore dell’intelligenza artificiale. Google, Amazon, Alibaba, Baidu, Tencent, nonché Delphi Automotive e Blackrock sono solo alcuni dei numerosi player che stanno investendo ingenti capitali in questo segmento. Al momento infatti, l’intelligenza artificiale rappresenta un importante motore di crescita per un’ampia varietà di settori aziendali e un mercato da mille miliardi di dollari.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!