Etf: large e mid cap in chiave sostenibile con Ubs AM

Cresce la schiera di investitori che tengono in considerazione (giustamente) i criteri di sostenibilità legati a un investimento e l’offerta si adatta a queste rinnovate esigenze. In riferimento a questo mondo è arrivata la notizia, relativamente al segmento degli etf, dell’uscita dell’ UBS ETF (IE) MSCI ACWI Socially Responsible hedged EUR UCITS ETF, nuovo prodotto proposto a Ubs Asset Management dedicato al mondo sri

A livello di struttura, lo strumento replica fisicamente l’indice MSCI ACWI SRI 5% Issuer Capped with Developed Markets 100% hedged to EUR Index e consente agli investitori l’accesso ad azioni large e mid cap con elevato rating in chiave Environmental, Social e Governance (ESG) di ben 47 mercati, 23 sviluppati e 24 emergenti. L’indice, grazie anche al cap al 5% come limite al peso massimo di ciascun emittente, consente un approccio estremamente diversificato e prevede anche la copertura dal rischio di cambio tra l’Euro e le valute dei Paesi sviluppati.

Salgono così a 12 gli Etf Esg di Ubs quotati a Piazza Affari, che permettono di prendere posizione sia sull’asset class azionaria che su quella obbligazionaria. Per quanto riguarda l’equity è possibile investire in chiave Esg sull’azionario globale (solo mercati sviluppati oppure Emergenti e sviluppati), dell’area Euro, dei mercati emergenti, degli USA, dell’area Pacifico e del Giappone; sul fronte obbligazionario, gli Etf Esg di UBS offrono esposizione sui bond corporate Investment Grade emessi da società statunitensi e dell’Eurozona che presentano un rating MSCI ESG pari o superiore a BBB.

La gamma di Etf Esg di Ubs prevede, inoltre, la versione hedged degli strumenti che investono sull’azionario globale All Country (cioè Paesi sviluppati ed Emergenti), sull’azionario Usa, sull’azionario Giappone e sui corporate bond Usa Investment Grade.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!