Quattro nuovi certificati per Vontobel

A
A
A

I prodotti investono su settori promettenti: Social media, Cybersecurity, Industry 4.0 e Blockchain.

Chiara Merico di Chiara Merico16 aprile 2018 | 14:17

I PRODOTTI – Vontobel amplia la propria offerta sul segmento SeDeX, quotando quattro nuovi Tracker Certificate su settori promettenti: Social media, Cybersecurity, Industry 4.0 e Blockchain. La Blockchain è uno degli argomenti di tendenza attualmente più dibattuti. L’agitazione nei confronti della tecnologia Blockchain è notevole, anche se il ruolo che questa avrà per l’economia e la società non può essere ancora valutato e classificato con precisione. Sembra comunque che la blockchain rivoluzionerà radicalmente i sistemi economici e sociali attuali. Questa tecnologia nasce nel febbraio 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto che solo qualche mese prima aveva pubblicato l’ormai leggendario “white paper” dedicato al Bitcoin. Non nasceva così solo la criptovaluta ma anche la tecnologia alla sua base, la blockchain. Questa di fatti è un registro universale delle transazioni, o meglio, è un registro elettronico distribuito, aperto e decentralizzato, che registra e archivia le transazioni in modo sicuro, permanente ed efficiente, azzerando quasi del tutto frodi e contraffazione. Nel database, le transazioni tra le diverse parti sono digitalmente documentate, autenticate e definitivamente salvate da tutti i partecipanti alla rete, garantendo così degli alti standard di sicurezza e trasparenza. Guardando ai dati di Deutsche Bank o Accenture, entro il 2027, circa il 10% del PIL globale sarà immagazzinato nella blockchain. Per la Practical Blockchain del Gruppo Gartner, nel 2017 la tecnologia blockchain ha fornito un valore aggiunto stimato di 4 miliardi di dollari ed entro il 2030 dovrebbe raggiungere i 3.100 miliardi. In questo contesto, Vontobel, da sempre operatore attento all’innovazione e alla ricerca di settori a valore aggiunto, propone per la prima volta sul mercato, un Tracker Certificate (DE000VN9C4B2) costruito sul Solactive Blockchain Technology Performance-Index. Un paniere che contiene fino a 20 titoli di società specializzate in Blockchain, o che stanno sviluppando tale tecnologia in diversi ambiti. “Questo certificato offre agli investitori italiani l’opportunità di posizionarsi su un megatrend ancora in una fase embrionale ma dalle grandi prospettive.” afferma Helena Averty, responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking. “Con questa nuova gamma di prodotti Vontobel conferma la sua volontà di offrire al mercato italiano temi di investimento attuali con prospettive di crescita attraverso un certifcato semplice e trasparente”.

TEMI ATTUALI – L‘industria 4.0 fornisce la risposta alle sfide industriali che ci attendono. Sempre più digitali e interconnesse, le nuove technologie avranno un impatto significativo sulla produzione manufatturiera. Tra i fattori technologici che influenzerrano i processi dell’industria ci sono: l’evoluzione dell’utilizzo e l’analisi dei dati (Big data, Internet of Things, Cloud computing), l’interazione tra uomo e macchina (consolidamento delle interfacce avanzate come il touch screen e i comandi vocali, sistemi di realtà aumentata) e tutto quello che riguarda l’addictive manufacturing (stampa 3D, robotica). Lo smart manufacturing rispecchia l’innovazione digitale nei processi dell’industria e sarà la chiave principale per la competitività del comparto nei prossimi anni. Per investire sulle società tra le più innovative e attive nello sviluppo di questi fattori tecnologici, Vontobel mette a disposizione il Tracker Certificate Industry 4.0 (DE000VN9C394) che punta alla crescita di un pool di 20 azioni selezionate in base a dei criteri finanziari e non di cui Infineon, Alphabet, Rockwell Automation inc, ABB o SAP. Un altro tema attuale legato al settore tecnologico che offre interessanti opportunità di investimento è il settore della sicurezza informatica che a seguito dell’impennata delle comunicazioni tramite dispositivi mobili, dell’Internet of Things e del cloud computing, sta emergendo in modo dirompente. A rafforzare la crescita di tale mercato vi è la problematica del trasferimento dei dati che rende i sistemi informatici sempre più vulnerabili. In questo contesto, la domanda per le soluzioni tecnologiche nel settore della sicurezza informatica dovrebbe essere destinata ad aumentare ulteriormente e il segmento dovrebbe evolvere in un vero e proprio trend tecnologico, con un forte potenziale di crescita. Gli investitori possono sfruttare tale opportunità di mercato grazie al Tracker Certificate Cyber Security (DE000VN9C386) che replica l’andamento del Solactive Cyber Security Performance-Index.

SOCIAL MEDIA – L’ultimo Tracker Certificate Social Media (DE000VN9C4A4) segue l’andamento del Solactive Social Media Titans Performance-Index. L´indice replica 1:1 la performance delle 10 azioni del settore con maggiore capitalizzazione di mercato e con ricavi significativi nei segmenti del Social Networking, file sharing e altre applicazioni media ‘web-based’.Vontobel conta attualmente 11 Tracker Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, per puntare ai trend di mercato del momento: Intelligenza Artificiale (DE000VN9CG96), Batterie al litio (DE000VN9DES6) e Swiss Research Basket (DE000VN9CHF8)  sono alcuni dei temi gli più scambiati su questo segmento di mercato.

 


COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

Vontobel: Fca, inarrestabile in Borsa, sovraperforma mercato e peer

Vontobel, la tendenza tecnologica della sicurezza digitale

Vontobel: Eni sovraperforma in un contesto favorevole

Vontobel: il caso Facebook accende la volatilità del Nasdaq 100

Vontobel: Generali pigliatutto

Vontobel: analisti positivi sul Brent, ma non mancano le perplessità

Vontobel: Ftse Mib, il conto alla rovescia per le elezioni non spaventa i mercati

Vontobel: Enel tenta il riscatto in Borsa dopo un inizio d’anno debole

Vontobel: a Wall Street si è interrotto l’idillio delle Borse

Vontobel: una nuova primavera per il Sol Levante

Vontobel, doppietta di certificati su lusso e AI

Vontobel quota due nuovi Tracker Certificate sul Sedex

Benkendorf (gruppo Vontobel): “Gli effetti sui mercati della riforma fiscale di Trump”

Mercati emergenti, Vontobel lancia un fondo sui corporate bond

Vontobel amplia la gamma di Covered Warrant quotati

Nuova immagine di marchio per Vontobel

Ungari (Vontobel): “ La nostra ricetta multi-asset”

Vontobel lancia un fondo sugli Abs

BLUERATING IN EDICOLA: La ricetta multi asset

Vontobel, nuovi target e acquisizioni in vista

Vontobel cresce a Est

Vontobel rafforza la boutique Quality Growth con tre ingressi

Sulle piattaforme di IWBank i certificati e i cw Vontobel a commissioni zero

Vontobel Wm pronta al raddoppio in Asia

Vontobel lancia il Vontobel Fund – Euro Short Term Bond

Vontobel punta sulla Grande Mela

Vontobel, apertura a New York per la sua private bank

Vontobel lancia una strategia sull’azionario globale

Merz (Vontobel Am): “Rendimenti e sostenibilità, giusto mix per il portafoglio”

Vontobel prende Carfizzi da Janus Capital

Soia o cacao? Ecco certficati di Vontobel sulle materie prime

Vontobel: “puntare sugli high yield e il credito”

Vontobel pronta a fare shopping

Ti può anche interessare

Certificati, Credit Suisse cala il tris sul Sedex

La nuova proposta sul segmento domestico degli Investment Certificates ...

46 corridor per SocGen

Indici, tassi e azioni, la proposta della società francese sul Sedex ...

Ubs Am quota due nuovi Etf

I nuovi prodotti consentono di esporsi ai titoli di Stato dei Paesi dell’area euro (in particolare ...