Novità dal mondo degli Etf secondo ETFplus.it

Il NASDAQ OMX Group Inc e Clean Edge Inc hanno annunciato il lancio del NASDAQ OMX Clean Edge Global Wind Energy Index (ticker: QWND), un benchmark internazionale a capitalizzazione di mercato, costituito da 31 società che operano in diversi rami dell’industria eolica.

“L’energia prodotta dal vento ha rappresentato nel 2007 un mercato da 30 miliardi di dollari, a livello mondiale, che è destinato a crescere ulteriormente negli anni a venire”, afferma Ron Pernick, co-fondatore e amministratore delegato di Clean Edge. “Questo benchmark dà la possibilità agli investitori di beneficiare delle performance dei maggiori player e multinazionali impegnate massimamente in questo settore energetico in rapida espansione.”
Invesco PowerShares Capital Management LLC sta sviluppando un Etf correlato a questo indice, che sarà quotato sul NASDAQ.  

 
Un nuovo Etf gestito da The Vanguard Group è stato avviato alle negoziazioni giovedì 26 giugno sulla piattaforma elettronica NYSE Arca: il Vanguard Total World Stock ETF (ticker: VT). L’Etf ha un costo totale annuo dello 0,25% e prevede la distribuzione di almeno un dividendo l’anno, in dicembre. Obiettivo del fondo è replicare le performance del FTSE All-World Index, un benchmark di tipo market cap (sul libero flottante di Borsa) composto da 2.910 società a larga e media capitalizzazione domiciliate in 47 diversi paesi, sviluppati ed emergenti, che copre oltre il 90% dell’universo investibile.   
 
Borsa Italiana, con Avviso n.12183, ha comunicato che due Etf di Barclays Global Investors AG il prossimo 15 luglio quoteranno ex-provento, e provvederanno alla distribuzione dei seguenti dividendi pro quota, a partire dalla medesima data: 1,0185 EUR l’iShares DJ Stoxx Select Dividend 30 (DE) [ISIN: DE0002635299], 0,8901 USD l’iShares Dow Jones U.S. Select Dividend (DE) [ISIN: DE0002635299].   

fonte: www.ETFplus.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!