Etf: Salgono ancora i bancari, rimbalzo per le materie prime

La seduta del 21 luglio si è chiusa positivamente per gli Etf che investono nei finanziari e nelle materie prime.

Il migliore Etf è stato il il DB X-T. DJ Stoxx 600 Banks (+4,78%). L’Etf della casa tedesca Deutsche Bank ha una commissione di gestione annua dello 0,30% e investe in titoli europei ad alta capitalizzazione del settore bancario.

Tra i finanziari buone performance anche per il Lyxor ETF DJ Stoxx 600 Insurance (+2,58%) e per il Lyxor ETF DJ Stoxx 600 Banks (+1,8%).

Molto bene anche le materie prime con il Lyxor Etf DJ Stoxx 600 Basic Resources (+4,29%), con l’iShares DJ STOXX 600 Basic Resources Swap (+3,5%) e con il DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (+3,44%).

Giornata in rosso per tutti gli Etf che shortano gli indici di mercato e che investono in Russia e America Latina. La performance peggiore è stata realizzata dal DB X-T. MSCI Russia Capped Index (-2,77%), seguito dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Banks Short (-2,42%), dal MA DAXGlobal BRIC (-1,63%) e dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Technology Short (-1,44%).

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC), rialzi solo per rame e per oro. La performance migliore è stata realizzata dall’Etfs Copper (+0,85%).

Rialzo per l’oro ieri, dopo i risultati dell’American Express che ha indicato un calo del 37% dei suoi profitti a causa dell’aumento delle sofferenze nel suo portafoglio di prestiti. I trader temono una continuazione del peggioramento per la performance economica negli USA. In Italia gli Etc sull’oro hanno chiuso con performance comprese tra lo 0,28% dell’Etfs Ph. Gold e lo 0,56% dell’Etfs Gold.

Male gli agricoli con mais (-6,11%), soia (-5,08%) e frumento (-2,57%) tra i peggiori di giornata.

Sul mais incidono le condizioni favorevoli nel centro-ovest degli USA. Dopo la chiusura, l’USDA ha indicato un miglioramento delle condizioni del raccolto, con il 65% tra buono/eccellente, in aumento rispetto al 64% di una settimana fa. Possibile quindi un’altra correzione al ribasso durante la seduta odierna.

Il calo della soia è dovuto a motivi simili a quelli del mais (un miglioramento nel meteo nelle zone principali per la sua coltivazione). Anche per la soia le condizioni del raccolto sono in miglioramento con il 61% tra buono/eccellente, in aumento rispetto al 59% di una settimana fa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!