Nickel in Tanzania e l’uragano Gustav smuovono gli Etf

A
A
A

Giornata di novità per quanto riguarda le commodities. Scoperte nuove miniere di Nickel in Tanzania; piogge abbondanti fanno sperare in un abbondante raccolto di grano negli Stati Uniti; l’uragano Gustav, minaccia il golfo del Messico il caffè schizza ai massimi da 5 mesi a questa parte

di Salvatore Parmentola27 agosto 2008 | 14:00

Nella giornata di ieri si sono messi in evidenza le commodities che dopo la giornata di chiusura del mercato britannico hanno ripreso a quotare.

Vari sono stati gli spunti emersi. Tra questi  alcuni sono tradotti in performance particolari come per il Etfs Natural Gas(+6.18%) e il  Etfs Coffee(+4.44%). Sicuramente per quanto riguarda i gas naturali le cause vanno ricercate nell’aggravarsi progressivo della crisi diplomatica tra Russia e Stati Uniti.

Il  riconoscimento da parte della Duma dei due nuovi stati all’interno della Georgia fa presagire ulteriori tensioni nella regione. Quest’ultima non si distingue per particolare ricchezza di materie prime, tuttavia risulta di importanza fondamentale e strategica per il trasporto delle risorse estratte in Siberia.

Inoltre preoccupano le notizie sull’uragano Gustav che si sta avvicinando al Golfo del Messico ed in particolare Giamaica e Cuba, che stanno facendo schizzare le quotazioni del caffè. Fenomeno diametralmente opposto sul fronte del grano, infatti le abbondanti piogge che stanno caratterizzando il mese di agosto nel Corn Belt fanno prevedere un aumento del raccolto e di conseguenza un abbassamento del prezzo.

Peggior Etc del giorno è l’  Etfs Nickel (-2.57), questo scossone al prezzo è dovuto alla scoperta in Tanzania da parte dell’Africa Eagle di una grande miniera di questa materia prima..

Per quanto riguarda gli Etf continua la caduta del Lyxor ETF Russia  (–3.8%) sulla scia delle tensioni internazionali, mentre continuano le buone performance asiatiche , in particolare Lyxor ETF China Enterprise e del Lyxor ETF Hong Kong(+3.72%).

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Mifid 2 e certificati, i CF Webinars ripartono da ConsulenTia

Primo appuntamento dell’anno per i CF Webinars che fanno tappa a ConsulenTia 2018, la manifestazio ...

CF Webinars, gli esperti di UniCredit e Bluerating in diretta dal Salone del Risparmio

Nuovo appuntamento 2017 con i CF Webinars mercoledì 12 aprile dalle 17.00 alle 18.00, nell'ambito d ...

Banca Imi, sbarco in borsa per 9 certificati

Quotati sul mercato SeDex altri prodotti della linea Cash Collect ...