Invesco punta su Etf fondamentali e agricoli

Dato il periodo generalizzato di crisi dei mercati finanziari, tra le tante tipologie di Etf, quali soluzioni potrebbero soddisfare le diverse propensioni al rischio dei risparmiatori?
L’attuale dinamica dei mercati finanziari e la necessità di proteggere il proprio capitale hanno fortemente ridotto la propensione al rischio della clientela istituzionale e retail. Per tale motivo la prima caratteristica oggi ricercata in un investimento è la sicurezza. In questo contesto Powershares EuroMTS Cash 3 months rappresenta la migliore soluzione di mercato tenuto conto che investe unicamente in titoli governativi Euro “zerto coupon bond” con scadenza residua inferiore a 6 mesi, senza utilizzare derivati o swap. Non esistono quindi rischi di controparte. I titoli governativi utilizzati godono tutti del massimo rating di Standard & Poor’s per le scadenze a breve termine, A-1+. Powershares EuroMTS Cash 3 months rappresenta quindi sia un’ottima soluzione per il parcheggio temporaneo della liquidità sia una soluzione strategica di investimento all’interno di un portafoglio diversificato.

Nell’ultimo periodo quali Etf hanno registrato performance soddisfacenti?
Il perdurare della crisi economica ha creato forti pressioni per gli azionari nel loro complesso. Specularmente da inizio anno gli Etf azionari short hanno offerto ottimi risultati, tuttavia a causa dell’alta volatilità dei mercati è bene ricordare che fare market timing con questi strumenti è estremamente rischioso

In caso di default dei sottostanti di un Etf, in quali rischi possono incorrere i risparmiatori?

Nel caso degli Etf, così come i fondi tradizionali, il patrimonio investito è segregato e quindi non soggetto al rischio default dell’emittente , questo secondo la normativa italiana ed Europea (UCITs III). Per questo non è stato necessario l’intervento dei Governi a differenza di quanto fatto per altre soluzioni di investimento, tra cui gli stessi conti correnti bancari. E’ altresì importante ricordare l’importanza di scegliere Etf che replichino indici attraverso investimenti negli stessi titoli, piuttosto che con l’utilizzo di derivati e swap.  Essendo Invesco PowerShares un gestore indipendente e non una banca d’affari, la scelta di realizzare ETF senza derivati ha rappresentato una scelta naturale fin dal suo inizio.

Alla luce dei recenti crolli in borsa della maggior parte dei titoli azionari, nei prossimi mesi su quali tipologie di sottostanti le società emittenti punteranno?
Come anticipato, crediamo che Powershares EuroMTS Cash 3 months data la sua unicità in termini di sicurezza rappresenti la migliore soluzione nei prossimi mesi. Tuttavia per la clientela interessata ad iniziare a costruirsi posizioni sul mercato azionario dati i prezzi attuali crediamo che ci siano 2 interessanti soluzioni.
La prima è rappresentata dagli Etf basati sugli indici fondamentali (Powershares FTSE RAFI Italy, Powershares FTSE RAFI Europe e PowerShares FTSE RAFI US 1000 ) poiché l’attuale crisi metterà in evidenza le società solide e capaci di guidare rapidamente il proprio business alla ricerca di opportunità di mercato, quindi con ottimi fondamentali (fatturato, dividenti, cash flows, patrimonio) indipendentemente dalla loro dimensione (capitalizzazione).
La seconda è rappresentata dalle aziende appartenenti al settore dell’agricoltura poiché l’espansione della classe media nei paesi emergenti continuerà a sostenere la domanda alimentare; per questo è stato quotato da poco su borsa italiana il Powershares Global Agriculture Nasdaq OXM, ETF trasparente e investito esclusivamente in titoli azionari senza utilizzo di derivati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!