Etf – Obama non basta per uscire dalla crisi

La seduta del 5 novembre si è chiusa positivamente per tutti gli Etf che investono in Asia.

Il migliore Etf è stato il DB X-T. MSCI EM Asia TRN Index con una performance di +7,47%. L’Etf della casa tedesca Deutsche Bank ha una commissione di gestione annua dello 0,65% e investe in titoli ad alta capitalizzazione delle borse emergenti asiatiche.

Tra gli asiatici bene anche il Lyxor Etf FTSE Rafi Japan (+5,44%), per l’iShares FTSE Epra/Nareit Asia Property Yield (+2,68%) e per il DB X-T. FTSE Vietnam (+2,19%).

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC), bene i metalli preziosi ad esclusione dell’oro.

Il migliore Etc è stato l’Etfs Physical Platinum (+7,88%), seguito dall’Etfs Palladium (+1,53%) e dall’Etfs Silver (+1,38%). L´oro ha registrato una seduta al ribasso ieri nonostante il calo per il dollaro USA e le indicazioni che le banche centrali nel mondo continueranno ad abbassare i tassi d´interesse. In controtendenza è stato l´argento che inizia a ridurre il differenziale oro/argento dal livello elevato registrato in questi ultimi mesi.

Male i petroliferi con performance comprese tra il -2,83% dell’Etfs Brent Oil e il -0,83% dell’Etfs Heating Oil. Forte calo per il petrolio a causa dei dati negativi per l´indice ISM, anche se le scorte non sono risultate in aumento come per le ultime settimane. Sono rimaste invariate a 311,9 milioni di barili. Le scorte per la benzina hanno indicato un aumento di 1,1 milioni di barili per la settimana. Durante le ultime 4 settimane, i consumi negli USA sono stati in calo per il 2,3% rispetto allo stesso periodo nel 2007. Il tasso di utilizzo delle raffinerie è rimasto invariato a 85,3%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!