Acepi, cresce l'educational sui certificati

Ieri avete organizzato a Milano insieme all’Aipb una conferenza dal titolo “I Certificati: strumenti di ottimizzazione per portafogli Private”. Ci può raccontare quali sono stati i principali temi che avete trattato?
La conferenza è voluta essere un momento di incontro tra due mondi che abbiamo visto in questi ultimi anni interagire sempre di più. Le esigenze del private banking cambiano, passano da una logica di prodotto ad una di consulenza, e i certificati riescono a rispondere alle nuove esigenze in termini di trasparenza, flessibilità e liquidità.

A proposito di Acepi, che bilancio ci può tracciare da inizio anno dell’attività della vostra associazione?
Acepi è nata per promuovere una cultura evoluta dei prodotti di investimento, in particolare dei certificati.  Nel 2008, l’associazione ha portato a termine i seguenti risultati: il decalogo, un insieme di regole e impegni che gli associati hanno deciso di condividere e rispettare per rispondere ad esigenze di chiarezza, trasparenza, omogeneità e standardizzazione e favorire, così, l’efficienza del mercato; la raccolta dei dati del mercato primario dei certificati e la loro rielaborazione per offrire una fotografia completa della reale diffusione di questi strumenti; l’adesione all’Associazione Europea dei Prodotti Derivati, Euderas, che rappresenta gli interessi del settore in Europa; e la Mappa dei Certificati.

Su questo ultimo punto. Ci può spiegare nel dettaglio di che cosa si tratta e la sua finalità?

Per agevolare la conoscenza dei prodotti sia per gli investitori finali che per gli intermediari, abbiamo creato una mappatura dei certificati, che si trova sul nostro sito web, suddividendoli nelle seguenti quattro macro-categorie (a seconda della tipologia di prodotti): a capitale protetto, condizionatamente protetto, non protetto e con leva.

Quali sono i vostri progetti per il nuovo anno?
Il 2009 ci vede impegnati su più fronti. Prima di tutto nella creazione di momenti di incontro e di scambio tra i protagonisti del mercato, come abbiamo fatto con la conferenza di ieri, poi approfondiremo il tema della Mappa dei Certificati con la creazione di adeguati strumenti di analisi e di ricerca, con finalità educational, e infine continueremo a cooperare con le autorità regolamentari e con le società di gestione dei mercati per cercare di offrire sempre una maggiore trasparenza al comparto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!