Etc, agli investitori piace l'oro nero

Nell’ultima settimana, ETF Securities ha continuato a registrare forti afflussi nei propri Etc sul petrolio.

I flussi negli Etc long sul petrolio hanno registrato una crescita del 14% rispetto alla settimana precedente, con afflussi totali che hanno toccato quota 183 milioni di dollari. L’ETFS Crude Oil ha realizzato 15 milioni di dollari di afflussi, portando i flussi totali nel corso delle ultime quattro settimane a 48 milioni di dollari.

E per Massimo Siano (nella foto), responsabile per l’Italia di ETF Securities, intervistato da Bluerating.com :”Questa volta a differenza di qualche mese fa gli investitori sono lunghi di crude oil, nei sei mesi precedenti l’ETFS Short Crude Oil aveva  registrato più scambi di ogni altro Etc o Etf quando i prezzi del petrolio avevano toccato il livello record di 145 dollari al barile. Adesso i prezzi sono cambiati, così come la strategia degli investitori italiani. ETFS Brent Oil e ETFS Crude Oil sono stati recentemente i due ETC long sul petrolio più popolari”.

Per quanto riguarda gli altri Etc, il prezzo dell’oro ha registrato un’impennata con ETFS Gold che ha segnato un aumento del 6%. L’oro continua ad attrarre un forte interesse tra gli investitori, considerando la sua condizione di bene di rifugio.

Le posizioni, inoltre, degli short Etc hanno registrato deflussi in 9 degli 11 prodotti short. I deflussi netti dai prodotti short hanno totalizzato complessivamente 11 milioni di dollari. Questo dato potrebbe indicare potenzialmente che alcuni investitori stiano esercitando il take profit dopo forti ritorni ottenuti dai prodotti short sulle commodity recentemente. ETFS Short All Commodities ha, infatti, registrato un ritorno de 46% da gennaio 2008.

Tra gli ETC Leveraged, ETFS Leveraged Gold è stato top performer con un aumento del 13%, così come il rendimento di ETFS Leveraged Precious Metals in crescita del 10%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!