ETF Securities, record di afflussi nel 2016

AFFLUSSI IN CRESCITA – L’interesse degli investitori per gli Etp sulle commodities e la robotica ha guidato gli afflussi registrati nel 2016 da ETF Securities, uno dei provider indipendenti più importanti al mondo di Exchange Traded Products (ETP).

  • Gli Aum sono cresciuti complessivamente di 5,863 milioni di dollari americani, segnando la migliore performance dal 2009. Gli afflussi netti sulle materie prime, a fine anno, hanno raggiunto i 4,200 milioni di dollari americani e l’Aum riferito al settore ha toccato i 17,56 milioni1. Il 2016 è stato un anno molto positivo per l’oro, che, dopo tre anni di deflussi, ha registrato flussi in entrata per 3,444 milioni. Discorso simile per i metalli preziosi, dove gli afflussi sono stati pari a 339 milioni1, in quello che è stato il primo anno in positivo dal 2013 a questa parte. Infine, se le soft commodities hanno registrato afflussi per 657 milioni di dollari americani, gli Etf sul settore energetico hanno invece visto nel corso dell’anno deflussi netti per un totale di 240 milioni.
  • In un mercato degli Etf azionari complessivamente debole, ETF Securities ha registrato afflussi per 246 milioni di dollari americani1, guidati soprattutto dall’interesse per i prodotti che offrono esposizione ai titoli del settore della Robotica (135 milioni1) e della sicurezza informatica (48 milioni).
  • Nel reddito fisso, ETF Securities ha registrato flussi in entrata pari a 243 milioni di dollari americani1, un trend guidato in gran parte dall’interesse per i prodotti che offrono esposizione al settore dei mercati emergenti (232 milioni1).
  • Negli ETF sui cambi valutari, gli afflussi totali sono stati pari a 120 milioni.
  • Canvas, la piattaforma di ETF UCITS di ETF Securities, ha registrato afflussi per 677 milioni di dollari americani.

BENE ANCHE AZIONARI, REDDITO FISSO E VALUTE – Mark Weeks, ceo di ETF Securities, ha affermato: “Abbiamo l’obiettivo di diversificare il Gruppo ETF Securities per asset class, area geografica e settore di investimento. Per questa ragione sono lieto di constatare che, a fianco della forte crescita del patrimonio relativo alle materie prime, la pietra miliare della società, abbiamo ottenuto solidi incrementi anche nella nostra gamma di prodotti azionari, sul reddito fisso e sui cambi valutari. Anche la ristrutturazione del nostro sales team, attuata oltre 18 mesi fa, sta portando i suoi frutti. Nell’anno appena concluso, infatti, abbiamo raccolto 800 milioni di dollari americani di afflussi dai Wealth Managers, che rappresentano un target chiave per noi. Per i prossimi anni il nostro obiettivo è quello di sfruttare lo scenario normativo e i trend dell’industria favorevoli verso gli ETF a costi inferiori, alternativi e Smart Beta”. Nel 2016 ETF Securities ha generato il valore netto più alto in un singolo giorno, pari a 300 milioni di dollari americani, in una singola settimana, pari a 750 milioni, e il più alto mai registrato in una singola seduta di trading di cambi, pari a 160 milioni, grazie a un investitore che ha coperto la propria esposizione alla sterlina appena prima del referendum sulla Brexit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!