Etf vs. fondi comuni, azionario Germania

La Germania, quarta economia mondiale e prima nell’area Euro, è caratterizzata dalla presenza di aziende di grandi dimensioni, che hanno saputo ben cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione, diventando per diverse economie emergenti il principale partner commerciale. La recente crisi finanziaria, che si è abbattuta sul settore reale, non ha tuttavia lasciato indenne la locomotiva tedesca, ormai in recessione. Lo scarso peso dei titoli finanziari e la grande capitalizzazione delle società hanno evitato il tracollo degli indici.

Nel mercato Etf Plus di Borsa Italiana, per investire sull’azionario tedesco, è presente un solo Etf, sull’indice Dax, emesso da Lyxor. I titoli maggiormente rappresentati nell’Etf sono E On, Siemens, Bayer, Volkswagen, Deutsche Telecom; non è previsto il pagamento di dividendi.
Il rendimento dell’ultimo anno è stato in calo del -35,98%, con buoni volumi negoziati che hanno garantito costante liquidità al titolo.

Nel mercato del risparmio gestito italiano non sono numerosi i fondi comuni specializzati sull’azionario tedesco, in quanto mercato già ampiamente rappresentato nei fondi comuni azionari area Euro, tuttavia vi sono diverse possibilità di scelta.

Leggermente meglio dell’Etf sono riusciti a fare il Mediolanum Challenge Germany (-34,53%), l’Ubam Dr. Ehrhardt German Equity (-34,59%) ed il Dexia Equities Germany (-35,28%).

Il fondo comune di Mediolanum, così come quello di Dexia, ha registrato andamenti in linea con il mercato per tutto il corso dell’anno ed è riuscito a battere leggermente l’indice, solamente nel corso dell’ultimo trimestre, al contrario il fondo comune di Ubam mostrava extra rendimenti tra maggio e agosto, per poi ripiegare sull’indice e spuntare un lieve progresso nel mese di dicembre. Il buon andamento di Ubam è stato permesso da una costante attività di stock picking, dalla gestione del livello di liquidità, così come, all’interno del settore finanziario, dall’aver sottopesato i bancari a favore degli assicurativi maggiormente difensivi. Vista l’incertezza che caratterizzerà il 2009, Ubam punterà nuovamente sulla flessibilità di gestione per ottenere il giusto mix tra rischio e rendimento.  

Tra i peggiori fondi comuni dell’ultimo anno vi sono invece il Dws Invest German Equities(-45,37%) ed il Fidelity Funds – Germany Fund (-41,89%), entrambi a causa di una performance negativa registrata nel corso dell’autunno.

Confrontando le performance dell’ultimo anno possiamo quindi osservare il buon risultato dell’Etf, sul quale ricordiamo l’assenza di commissioni di ingresso e uscita, presenti in quasi tutti i fondi comuni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!