ETFplus, lo strapotere di Lyxor

Ecco di seguito la classifica dei migliori Etf e Etc, trattati sull’ETFplus di Borsa Italiana, nella settimana che va dal 13 al 17 ottobre stilata da Bluerating.com:

I migliori Etf della settimana per controvalore

Nome Etf Controvalore (mil. €) Numero Contratti
LYXOR ETF EURO CASH 173 1.210
ISHARES DJ EURO STOXX 50 112 1.527
LYXOR ETF DJ EURO STOXX 50 71 1.728

In una settimana contraddistinta da alti livelli di volatilità, il titolo più scambiato è stato il Lyxor Etf Euro Cash. Gli investitori hanno preferito non rischiare il loro capitale investendo in un titolo che investe in liquidità. Tra i titoli maggiormaente scambiati durante la settimana passata anche due Etf che investono nell’indice DJ Euro Stoxx 50. Gli investitori maggiormente propensi al rischio hanno così preferito puntare su un indice diversificato sia sotto l’aspetto geografico che territoriale.

A livello generale, il mercato degli Etf ha chiuso 40.272 contratti per un controvalore complessivo di 1,13 miliardi di euro.

I migliori Etc della settimana per controvalore

Nome Etc Controvalore (mil. €) Numero Contratti
LYXOR GOLD BULLION SECURITIES 8,6 407
ETFS PHYSICAL GOLD 6,7 276
ETFS GOLD 2,4 400


Anche tra gli Etc la maggior parte degli investitori ha deciso di non rischiare, puntando i propri capitali su Etc che investono nell’oro. I 2 Etc maggiormente scambiati investono direttamente in oro fisico a differenza dell’Etfs Gold che investe invece in futures. Oltre i 2/3 degli scambi effettuati su Etc si sono concentrati su questi 3 titoli, sottolineando l’esigenza da parte degli investitori di avere maggiori certezze. Ancora una volta in momenti difficili i “beni rifugio” quali l’oro tornano a essere tra i più richiesti.

A livello generale, il mercato degli Etc ha chiuso 2.379 contratti per un controvalore complessivo di 24,5 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!