ETF Securities: volano oro e commodities

La scorsa settimana l’ETFS Forward All Commodities (FAIG) ha registrato flussi netti pari a 10 milioni di dollari, diventando così il quarto ETC più popolare della settimana. Ciò è dovuto all’ aumento dei flussi nell’ETFS All Commodities (AIGC) della settimana precedente pari a 32 milioni. Il forte flusso di indici generali di Etc indica che alcuni investitori credono che la correzione del mercato sia stata eccessiva ed hanno trovato nei prezzi correnti una buona opportunità di investimento nel lungo periodo.

L’ETFS Short Crude Oil, invece, ha evidenziato per la seconda settimana consecutiva deflussi pari 54 milioni. Mentre gli asset under management da febbraio sono pari a 212 milioni, molte posizioni quindi rimangono ancora aperte sul ribasso del petrolio. I volumi, invece, continuano ad essere consistenti, con 400 milioni a settimana, oltre il 40% di tutti gli Etc trattati la scorsa settimana.

I flussi nell’ETFS Physical Gold (vedi grafico) sono stati di 40 milioni, in rialzo da 10 settimane consecutive. Mentre l’ETFS Gold (BULL) ha registrato 16 milioni di flussi durante lo stesso periodo portando i flussi totali del metallo prezioso a 66 milioni. Nonostante il forte declino del prezzo dell’oro da metà luglio, l’ETFS Physical Gold ha visto aumentare i flussi netti di 306 milioni, più di qualsiasi altro Etc e ciò dimostra il forte interesse da parte degli investitori per i beni rifugio, nei momenti di crisi economica e finanziaria.

Per quanto riguarda, infine, l’ETFS Precious Metals (AIGP), sono stati registrati 7 milioni di flussi così come per l’ETFS Physical Silver (PHAG). Continuano i deflussi, invece, di ETFS Physical Platinum (PHPT)  anche se meno consistenti rispetto alla scorsa settimana. Mentre, l’ETFS Nickel (NICK) è stato il terzo Etc più popolare con flussi pari a 13 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: