Sgr, sim, banche: al via la nuova segnalazione “Libro Soci”

A
A
A
Maria Paulucci di Maria Paulucci15 settembre 2017 | 08:04
Quando:
15 ottobre 2017 giorno intero
2017-10-15T00:00:00+02:00
2017-10-16T00:00:00+02:00

Gli intermediari che hanno chiuso il bilancio a dicembre 2016 hanno tempo fino al 15 ottobre per provvedere alla prima segnalazione Libro Soci (la cosiddetta “Survey LS”) secondo le nuove modalità. La segnalazione va inoltrata anche se si è già provveduto all’invio dell’elenco dei soci con le modalità in vigore in precedenza. Lo ricorda la Banca d’Italia, che ha pubblicato le nuove istruzioni per la compilazione della segnalazione Libro Soci all’inizio di settembre.

Nel dettaglio, va segnalato l’elenco, alla data di approvazione del bilancio, dei soci che detengono partecipazioni nel capitale di intermediari vigilati, individuati secondo i seguenti criteri: per le banche, i detentori diretti di azioni/quote con diritto di voto superiori al 2% del capitale; per gli Istituti di pagamento e gli Istituti di moneta elettronica, i detentori diretti di azioni/quote con diritto di voto superiori al 5% del capitale; per le sim, i detentori diretti di partecipazioni qualificate; per le sgr, le sicav e le sicaf, tutti i detentori diretti di azioni del capitale; per le sicav e le sicaf si fa riferimento alle sole azioni nominative; infine, per gli intermediari finanziari iscritti nell’Albo unico, i detentori diretti di azioni/quote con diritto di voto superiore al 2% del capitale.

La segnalazione Libro Soci va trasmessa tramite la piattaforma Infostat con periodicità annuale, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque non oltre la fine del quinto mese successivo alla data di chiusura dell’esercizio di riferimento. Gli intermediari che non possono approvare il bilancio entro il quinto mese devono contattare il servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche-divisione Segnalazioni creditizie e finanziarie per fornire la documentazione e finalizzare la trasmissione non appena avvenuta l’approvazione.

Sfoglia le istruzioni.
Istruzioni-SurveyLS

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *