Collettiamo, continua la crescita della piattaforma dedicata alle raccolte di denaro online

Collettiamo, la piattaforma per la raccolta di denaro online, che fa capo a Le Pot Commun,  start-up francese nata nel 2011, registra una crescita esponenziale dalla data del suo lancio in Italia. In soli tre mesi da maggio ad agosto, infatti, il numero delle collette create ha riportato un incremento del 150%.

Per quanto riguarda la tipologia delle collette, la fa da padrona la voce “compleanni”: infatti, il 50% delle raccolte di denaro su Collettiamo.it è finalizzato all’acquisto di un regalo in occasione del compleanno di un amico o parente. Il 15% delle collette, invece, è a favore dei regali di laurea, mentre il 6% è dedicato all’organizzazione di addii al nubilato e/o celibato (con prevalenza del primo, con il 70% dei promotori di sesso femminile) e per le feste di inaugurazione o rinnovo della casa (anche in questo caso il 6% delle collette totali). Infine, non ultima, trova ampio utilizzo la categoria dedicata alle “collette solidali”: il 23% delle raccolte di denaro è, infatti, destinato a iniziative sociali a scopo di beneficienza.

Mediamente l’importo totale che si raccoglie per ogni singola colletta è di 440€, mentre il numero di partecipanti si attesta di norma a 12 persone.

Gli iscritti alla piattaforma si dividono in maniera quasi omogenea per quanto riguarda il sesso: il 52% sono donne, mentre gli uomini sono il 48%. Per quanto concerne l’età, la maggior parte delle persone che effettua collette online ha tra i 25 e i 34 anni (sono il 32% degli iscritti), mentre il 30% ha tra i 35 e i 44 anni e il 18% tra i 18 e i 24.

Creare una colletta attraverso Collettiamo è facile e intuitivo. Sono, infatti, necessari pochi click per mettere la propria raccolta di denaro online.  Le collette possono essere condivise tramite Facebook, WhatsApp oppure via e-mail agli utenti invitati a partecipare. Al momento della creazione l’organizzatore della colletta può decidere se renderla accessibile a un numero ristretto di persone, oppure renderla pubblica avendo così la possibilità di aumentare la raccolta di denaro.

Tutti i pagamenti avvengono in totale sicurezza tramite la piattaforma di pagamento elettronico S-Money e tutte le transazioni sono garantite da 3D Secure. Questo metodo di sicurezza permette di verificare l’autenticità del titolare della carta di credito al momento del pagamento.
Alla chiusura della raccolta di denaro, l’organizzatore della colletta può scegliere se incassare l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona, sempre avvalendosi della garanzia di sicurezza di S-Money.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: