Il fondo Usa Oaktree lancia una banca online in Italia

Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, il fondo statunitense Oaktree, che nel dicembre del 2015 ha rilevato Banca Popolare Lecchese dalla Popolare Etruria, ha lanciato Banca Progetto, nuova nome nato da riassetto della ex-Lecchese. La società, che sarà guidata da Pietro D’Anzi e presieduta dal manager Andrea Morante, sarà operativa in tre aree di attività: nei finanziamenti alle piccole e medie imprese a medio lungo termine (anche con garanzie Sace o Bei), nel factoring dei crediti della pubblica amministrazione e nella gestione del quinto.

Nei finanziamenti l’obiettivo sarà supportare le imprese, soprattutto quelle con obiettivo di crescita all’estero, con prestiti mirati a medio e lungo termine per i quali sarà cruciale la valutazione delle capacità reddituali prospettiche dell’azienda. Nel factoring ci saranno due mercati chiave: quello del factoring delle grandi aziende, anche su crediti verso la pubblica amministrazione non certificati, e quelli sulle piccole aziende per crediti certificati. Un’altra area sarà la gestione dei conti deposito. A breve verrà infatti lanciato il conto Progetto (per clientela fino a un milione euro): sarà un conto libero e senza vincoli con un tasso base all’1,60% e un un tasso promozionale del 2,50% nei primi tre mesi.

La nuova banca avrà sede a Milano e a Roma. Il piano di investimenti nel quinquennio prevede che il fondo Oaktree punti sulla crescita interna del neo-nato gruppo bancario circa 100 milioni di euro. La nuova struttura avrà circa 150 dipendenti e, in aggiunta, una rete di agenti formata da circa 300 tra professionisti e consulenti. Altro aspetto fondamentale sarà la tecnologia, in quanto verranno creati portali dedicati per le relazioni con i clienti. Obiettivo del fondo statunitense Oaktree potrebbe anche essere la crescita a livello europeo, per costituire un polo finanziario, tramite acquisizioni di società, nello stesso settore, in altri Paesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!