Schroders lancia online una piattaforma educational per gli investitori

E’ online da oggi Schroders IncomeIQ, una piattaforma online nata allo scopo di affiancare i risparmiatori nella ricerca di reddito.

IncomeIQ, idealmente figlia di Investimente, il progetto educational lanciato lo scorso anno da Schroders in Italia, comprende una piattaforma web con guide, video, strumenti interattivi finalizzata a creare cultura finanziaria e sottolineare importanza dell’investimento income, o meglio a capire l’importanza del reddito integrativo in tutte le fasi della vita.

La piattaforma si rivolge direttamente al cliente finale, con l’obiettivo di essere di supporto agli italiani per intavolare discussioni sul futuro pensionistico, ma contempla l’invito a rivolgersi sempre e comunque a un consulente.

Una delle sezioni del sito permette di chiarire gli obiettivi e definire il proprio profilo personale. E comprende un test con una trentina di domande che individuano le aree di instabilità emotiva dei risparmiatori, in modo da affinare aspettative realistiche e centrare meglio i propri obiettivi di rendita, evitando le trappole emotive che possono compromettere il proprio futuro finanziario.

Il risultato del test, che viene anche spedito via mail per essere archiviato, dà un excursus di 9 trappole emotive, con una valutazione dello stato dell’intervistato alla singola trappola e con suggerimenti su come superarle.

LA SCHRODERS GLOBAL INVESTOR STUDY 2016

Il lancio di Schroders IncomeIQ prende le mosse dai risultati della Schroders Global Investor Study 2016, presentata oggi, dalla quale emerge come gli investitori italiani siano ancora ostaggio delle loro illusioni, ossia ancorati all’irrealismo dei rendimenti. A livello mondiale il rendimento atteso è del 9,1%, per gli investitori italiani tale voce si attesta al 7,2%.Anche gli orizzonti temporali sono troppo corti. In media 3,2 anni, in Italia 2,6 anni di detenzione di un investimento.Il 59% degli intervistati intervistati afferma comunque di volersi confrontare con un consulente prima di effettuare il prossimo investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!