Innovation Day, si è chiusa la seconda edizione: chi sono le start-up che hanno partecipato

Si è chiusa ieri la seconda edizione dell’Innovation Day, il tavolo di lavoro permanente sull’innovazione voluto da Take Off, la start up farm di piazza del Duomo 16 a Milano.
Centinaia le adesioni e i casi studiati di aziende innovative, start up e spin off giunte da tutt’Italia per domiciliarsi nello spazio, definito quale il più originale co working ovvero “l’incubatore” start up per le start up.

Take Off vanta un approccio multidisciplinare integrato, assistenza legale e tributaria marketing e comunicazione, finanza in termini sempre internazionali e innovativi: lo si è visto con il vasto panorama di interventi raccolti ieri dal tributarista Giuseppe Nucera, ideatore di Take Off e moderati sapientemente dal giornalista Massimo Lucidi. Testimone d’eccezione che ha voluto ascoltare tutti gli interventi, Giorgio Mulè direttore di Panorama.

Se il 90% delle start up muoiono nei primi tre anni, i casi che sono stati presentati ieri alla fondazione Ambrosianeum rappresentano la straordinaria capacità di quel 10% di competere con straordinario successo, valenza internazionale e valore per il territorio.

L’impegno di Vortalia di essere il l’unico network italiano del commercio elettronico che valorizza veramente il Made in Italy, adesso necessita di un intervento di crowfounding, capace di dare lavoro: e la conferma arriva dallo stesso Mulè, avendo attirato la visione del fondatore Roberto D’Angelo, oltre 15 anni fa.

La lezione derivante da questo incontro? La formula stessa del ritrovarsi insieme:  “necessitiamo di un altro appuntamento tra qualche mese per valutare il percorso di crescita”, spiega Nucera. Magari con l’apertura dei nuovi spazi e avvio dei lavori in una cascina appena fuori Milano quale Farm di Take off.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!