Il Social Factoring in Indonesia

Quando si legge Indonesia, si pensa a Bali e alle sue spiagge, e in general si ha l’idea di un piccolo paese esotico.

In realtà il l’Indonesia è una nazione chiave nel futuro economico e sociale del mondo intero.

Estesa su quattro fusi orari, ha 255 milioni di abitanti, che la rendono il quarto paese del mondo per popolazione dopo Cina, India e Stati Uniti.

La presenza di petrolio e risorse naturali la aiutano nel suo sviluppo economico che ruota intorno a Jakarta, la capitale.

E’ proprio a Jakarta che nel maggio del 2016 è nata Investree.id

La piattaforma ha evoluto il business model dei prestiti Peer-to-Peer (P2P), molto diffuso in tutto il Sud Est Asia, fondendolo con il vecchio factoring.

In particolare il sito rende “social” il vecchio concetto dello “sconto” delle fatture.

Gli imprenditori che hanno bisogno di liquidità e hanno fatture emesse in pagamento a 30, 60 o più giorni, possono andare su Investree.id e cercare “privati investitori” che anticipano il valore (o parte del valore) della fattura prendendosi i diritti di incasso.

Per gli investitori è una via veloce ed economica di finanziamento, infatti il costo va da un minimo dello 0,9% mensile a poco più in caso di crediti problematici, con una media di 1,2%.

Per gli investitori, al lordo delle tasse, ci sono rendimenti fino al 20% annuo.

E la piattaforma si tiene una commissione dello 0,5% da entrambi le parti.

Oltre al factoring, la Fintech di Jakarta ha anche un servizio di prestiti per i lavoratori dipendenti di aziende convenzionate. Una trattenuta sullo stipendio diventa la garanzia per tutti gli investitori interessati a finanziare tali prestiti.

In un mondo sempre più social, ormai anche il prestito lo è!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!