7 banche fintech per giovanissimi

Considerare il Fintech semplicemente come un altro canale di distribuzione è un errore fondamentale. Le nuove banche online e startup del settore implicano un ripensamento radicale all’approccio ai soldi e al risparmio. Quello che rileva un articolo apparso sul sito di e27.co, la media company specializzata nell’industria asiatica delle startup, è l’aumento di “neobank” con un target molto verticale e demograficamente mirato, un trend che ha portato alla creazione di nuove realtà, 7 per la precisione, che stanno cercando di innovare un concetto tradizionale come il risparmio.

Una di queste è la startup americana Greenlight, che ha sede ad Atlanta, 3 anni di vita e con l’obiettivo preciso di risolvere il problema che affligge ogni genitore: dare i soldi al figlio senza preoccuparsi che questi verranno sperperati in qualcosa di inutile o dannoso. Insomma, la prima carta prepagata genitore-friendly.

L’app danese Lunar Way, invece, sta tentando di migliorare l’aesperienza di retail banking da mobile. L’obiettivo è costruire una vera e propria offerta bancaria – dal pagamento della bolletta, all’apertura del conto – per la “generazione Snapchat”. C’è poi Loot, un’app dedicata ai cosidetti Millennials, una prepagata che consente la gestione delle spese. Nella nuova versione prevista a breve pare conterrà anche strumenti di risparmio e offerte mirate.

Non è finita qui. Ernit è una sorta di salvadanaio digitale per bambini, che è stato selezionato tra le 10 aziende su 1.000 per poter frequentare il prestigioso programma di incubazione TechStars a New York, in cui riceverà l’assistenza di giganti tech come Google, Microsoft e Amazon. La startup consente ai genitori di insegnare ai bambini come spendere soldi con maggiore consapevolezza. L’applicazione permette, infatti, ai ragazzi di fissare obiettivi di risparmio e consente ai genitori, o altri, di contribuire col denaro.

La britannica GoHenry, invece, che fornisce una carta di debito prepagata per i bambini e un app per gestire i loro soldi in tasca, ha più di 200.000 membri e sta crescendo da 10.000 ogni mese.

In Asia l’ecosistema non è così dinamico, ma ci sono due startup lungimiranti in questo senso. A marzo dell’anno scorso, la nuova banca Neat, cofondata da un ex veterano della Citibank David Rosa, ha iniziato la sua fase di startup. Neat opera sia attraverso un’app di budget e risparmio intelligente sia attraverso una carta collegata, utilizzando la tecnologia del riconoscimento facciale per autenticare i clienti al log-in. Il servizio è specificamente rivolto agli studenti universitari, che sono la categoria che di più ha bisogno di aiuto con il budget finanziario. Infine, anche Yolopay a Singapore sta offrendo un servizio bancario dedicato alle famiglie con bambini.

Insomma, i nuovi player si stanno differenziando dalle banche tradizionale non solo con una aggressiva innovazione digitale, ma, soprattutto, concentrandosi su nuove categorie di clientela, spesso dimenticate o malservite dagli istituti tradizionali, puntando spesso in zone geografiche in via di sviluppo caratterizzate da un basso livello di penetrazione dei servizi bancari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!