ITForum 2017: l’elenco di tutti gli appuntamenti con il Fintech

 

Giovedì 18 maggio

 

  • Ore 09.30-11.30 Disruption: quale futuro per le banche?

Il confronto tra passato e futuro è il tema conduttore della tavola rotonda di apertura di ITForum 2017, che vede tra i relatori Matteo Arpe (Tinaba), Angelo D’Alessandro (BuddyBank), Andrea Pezzi (Gagoo), Stefano Sperimborgo (Accenture) e Clelia Maria Tosi (CeTIF Università Cattolica). Modera Sebastiano Barisoni, Vicedirettore di Radio24

 

  • Ore 10.45-11.45 Roboadvisor e Robo4advisor – I vantaggi dell’automazione

Senza sostituirsi all’attività tradizionale di consulenza finanziaria, Gianni Costan e Luca Lodi (Fida) spiegheranno la funzione complementare di questa tecnologia necessaria sia ai consulenti per poter continuare una professione che sta diventando sempre più complessa e regolamentata che agli investitori per poter avere accesso alle best practice anche con un patrimonio limitato

 

  • Ore 12.00-13.00 Inchiesta sul trading e la finanza digitale

Profilo sociodemografico, professione, livelli di esperienza e strategie di investimento. In esclusiva per ITForum le informazioni determinanti nel mondo del trading aggiornate nella tradizionale ricerca condotta da Anna Ponziani con un’apertura ai player del digitale. Con Andrea Gennai, redattore di PLUS24, ad introdurre gli aspetti sui cambiamenti apportati dalla finanza digitale

 

  • Ore 12.15-13.15 Fintech: le nuove frontiere del Roboadvisory per privati e consulenti

Paolo Dal Negro (Unicredit), Enrico Malverti (CyberTrade) e Gabriele Villa (Directa) illustreranno quali nuove prospettive si aprono dal connubio tra consulenza automatizzata e prodotti di trading

 

  • Ore 12.15-13.15 Social Finance e Brand Reputation, quali strumenti per il successo online?

Da Google a Facebook, la rivoluzione digitale del risparmio è solo iniziata. Ne discuteranno alcuni dei protagonisti di questa nuova nicchia: Giordano Martinelli (AcomeA Sgr), Mariella Borghi e Giampaolo Mazzini (CELI), Ignazio Rocco di Torrepadula (Credimi), Simone Ranucci Brandimarte (Digitouch), Denis Masetti (Bfc)

 

  • Ore 12.15-13.15 Gestione del denaro: dall’adrenalina del trading alla convenienza del Robo-investor

Sia nella costruzione di un portafoglio che nella stretta operatività da trading è fondamentale conoscere il controvalore da utilizzare su ogni singolo investimento affinchè possa avere un’incidenza adeguata rispetto al capitale a nostra disposizione. Con Andrea Cartisano (formatore di trader) e Gabriele Roghi (InvestBanca)

 

  • Ore 12.15-13.15 Le nuove gestioni patrimoniali automatizzate. Cosa ci guadagni? Dove risparmi?

Un viaggio a trecentosessanta gradi tra le nuove frontiere dell’investimento per andare nel dettaglio di costi e performance. Due modelli a confronto con Stefano Sardelli (InvestBanca) e Mario Bortoli (Euclidea)

 

  • Ore 14.00-16.00 Consulenti e Roboadvisor, il futuro della consulenza finanziaria con l’avvento della Mifid2

Approfondimento sulle conseguenze dell’applicazione imminente della nuova normativa sull’attività dei consulenti finanziari. Cosa cambierà per chi erogherà il servizio di consulenza tramite la Roboadvisory? Con Joe Capobianco (OCF), Mario Ambrosi (EFPA Italia), Massimo Arrighi (ATKearney), Maurizio Bufi (ANASF), Massimo Scolari (Ascosim), Nicola Ronchetti (GFK Eurisko), Denis Masetti (Bfc)

 

  • Ore 14.00-15.30 Equity Crowdfunding, come investire nel futuro?

Scopri che cosa rende unica una piattaforma di crowdfunding e le storie di chi ce l’ha fatta ad avviare anche in Italia questa pratica di finanziamento allargata che sta poco a poco sostituendo le forme di credito imprenditoriale più tradizionali. Con Stefania Peveraro (BeBeez) ne discuteranno Fabio Allegreni (CrowdAdvisor), Tommaso Baldissera Pacchetti (CrowdFundMe), Raffaele Battaglini (Avvocato), Antonio Chiarello (iStarter), Michela Centioni (NextEquity), Giulia Cinti (BioErg)

 

  • Ore 15.30-17.00 Innovazione e Digital Financing. Dare credito alle idee con un click

Non solo investimenti. Quando il Fintech sposa il business as usual e risolve problemi complessi, dall’anticipo online delle fatture alle PMI ai prestiti peers-to-peers. Con Marco Barlassina (iFinance) ne parlano Daniele Loro (Prestiamoci), Matteo Masserdotti (TipVentures), Christian Nothacker (PrestaCap), Ignazio Rocco di Torrepadula (Credimi), Sergio Zocchi (Lendix)

 

 

Venerdì 19 maggio

 

  • Ore 10.45-11.45 Le nuove frontiere del trading: migliaia di trader al tuo servizio

Trovare nuove opportunità di investimento analizzando le dinamiche di mercato in base al comportamento degli altri investitori e conoscere le potenzialità del tradesharing. In questa conferenza trading e Fintech si incontrano per esplorare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Con Giuseppe Calabrese (Rataran) e Davide La Spina (Wolfway)

 

  • Ore 11.00-12.15 Fondi quotati e Roboadvisory, un nuovo modello per consulenti e promotori

Un’occasione unica per ascoltare dalla voce dei protagonisti strategie e view di mercato da applicare al proprio portafoglio attraverso uno strumento ancora poco conosciuto al grande pubblico: i fondi quotati in Borsa. Con Gabriele Villa (Directa) ne discutono Giuseppe Ganci (CFA), Stefano Reali (Pharus Management SA), Giorgia Rizzatti (Selectra), Pietro Scibona (Banca del Sempione)

 

  • Ore 12.00-13.00 Dietro le quinte di Robobox. Dall’advisory indipendente si generano i portafogli personalizzati

Alla scoperta delle strategie di investimento con Davide Dalmasso (ALFA SCF), Gianni Lupotto (ALFA), Federico Odello

 

  • Ore 13.00-13.45 Artificial Intelligence and Trading Revolution

Come utilizzare l’intelligenza artificiale nel trading di tutti i giorni. Teoria e pratica per conoscere un metodo che rivoluzionerà il nostro modo di investire. Con i trader istituzionali Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni

 

  • Ore 14.00-15.30 Il Roboadvisor, utile per il cliente, indispensabile per il consulente finanziario

Come la tecnologia può supportare la consulenza tra nuove normative, cambiamenti del mercato e nuove spinte competitive. Insieme a Raimondo Marcialis (MC Advisory) ne discutono i massimi esperti istituzionali: Nadia Linciano (Consob), Angelo Deiana (ANPIB), Joe Capobianco (OCF), Maria Teresa Paracampo (Università di Bari). Coordina Gianfranco Ursino (PLUS24)

 

 Clicca per sfogliare l’Event Book in anteprima

 


Clicca qui per vedere il video di ITForum 2017

 


Consulta il Programma completo, CLICCA QUI

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!