Con l’app anche, l’RC Auto si fa smart

Meglio guidi e meno paghi. È il motto che ha ispirato la nascita di alcune app legate alle polizze assicurative Rc Auto contro gli incidenti stradali. Si tratta di applicazioni per gli smartphone che valutano il comportamento di un automobilista al volante, registrando i chilometri che percorre ma anche le eventuali infrazioni commesse, come per esempio il mancato rispetto dei limiti di velocità. L’obiettivo è premiare con sconti sulle tariffe i clienti-assicurati più virtuosi, che hanno un condotta impeccabile alla guida e dunque minori probabilità di causare sinistri.

Segue questa logica il sistema Bonus Drive proposto da Allianz Italia, dove un’app per il telefonino viene collegata a un dispositivo satellitare (Allianz Box) che lo stesso cliente può installare da solo e con facilità a bordo del veicolo. Chi adotta il sistema Bonus Drive ottiene fin dal primo anno uno sconto del 10% sulle tariffe di listino, che può salire al 30% dal secondo anno in poi, a seconda del grado di disciplina dimostrato dall’assicurato alla guida. “Questa applicazione”, dice Anthony Bradshaw, direttore generale di Allianz Italia, “ci permette di personalizzare le tariffe sulla base dello stile dei guida individuale, associandovi un’importante componente di prevenzione e sicurezza”.

Simile a Bonus Drive è un’altra app lanciata alla fine del 2014 da Zurich Connect (compagnia diretta del gruppo Zurich) in collaborazione con Vodafone. Si chiama Save as you drive ma, dopo un periodo di sperimentazione sul mercato, è stata per il momento messa in stand-by dalla compagnia. Risale al gennaio scorso, invece, il lancio dell’app Octo U sviluppata da Octo Telematics, l’azienda a cui si deve l’invenzione della clear box, la scatola nera collegata alle polizze RcAuto che ricostruisce la dinamica degli incidenti stradali. Anche nel caso di OctoU, che Octo Telematics propone alle compagnie assicurative come ha fatto con la clear box, la condotta alla guida viene monitorata e giudicata attraverso un punteggio.

“Con questa app, offriamo agli automobilisti più consapevolezza del loro comportamento su strada”, dice Umberto Callegari, global head of digital di Octo Telematics, che fa un accostamento tra l’innovazione appena realizzata dalla sua azienda e le app per il fitness, che hanno dato inizio all’“era dell’auto-misurazione” consentendo a chiunque di valutare le proprie performance agonistiche. Al volante o in palestra, insomma, la logica è più o meno la stessa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!