Il primo libro in italiano sul FinTech presto sugli scaffali

E’ sempre più vicino all’esordio in libreria “L’era del FinTech”, il primo libro in lingua italiana dedicato all’impatto della tecnologia sulla finanza.

A firmare il volume, che sarà sugli scaffali da metà giugno, è uno dei protagonisti della scena FinTech italiana: Roberto Ferrari (nella foto), direttore generale di CheBanca!, uno degli istituti di credito che più si sono mossi sul fronte dell’innovazione ncopertina-l'eradelfintechei servizi finanziari nel nostro Paese, già inserito nel 2015 dal Financial News (WSJ) nella lista dei Top Fintech40 power people in Europa.Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech?

Sono alcune delle domande alle quali il libro tenta di dare una risposta con uno sguardo internazionale e tracciando una panoramica delle caratteristiche e dei trend dell’era del FinTech.

L’idea da cui si muove il volume è quella di dare un senso al come e perché si sta sviluppando il FinTech e su quali potrebbero essere gli scenari e trend futuri. E’ quindi un manuale ma comprende anche un’analisi e un tentativo di proiezione futura, come testimonia l’indice del volume:

1950-2000. Dalla prima carta di credito all’internet banking: comincia la trasformazione dei servizi finanziari;

2000-2020. Dall’internet banking alla nascita del FinTech: comincia la rivoluzione digitale (La nascita del FinTech; Bitcoin; I pagamenti digitali e le neobank; P2P e digital lending; Robo & digital investing e trading; Crowdfunding e alternative finance; Blockchain; Il FinTech per lo small business);

2020-2050. FinTech e banking: cosa ci attende (I nove principali trend nei prossimi anni).

Nel volume trovano inoltre spazio anche una decina di interviste ad altrettanti esperti (Yoni Assia, Mariano Belinky, Anne Boden, Rob Findlay, Nick Hungerford, Brett King, Michal Panowicz, Matteo Rizzi, Chris Skinner, Andres Wolberg-Stok).

172 pagine, 22 euro
prefazione di Riccardo Luna
a cura di Franco Angeli

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23322&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=l++era+del+fintech.+la+rivoluzione+digitale+nei+servizi+finanziari

https://www.amazon.it/Fintech-rivoluzione-digitale-servizi-finanziari/dp/8891726346/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464547069&sr=8-1&keywords=l’era+del+fintech

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!