Fondi comuni – Julius Baer amplia la propria offerta

I prodotti difensivi sono ormai quanto di più ambito in ambito finanziario. Tanto più in Italia, non a torto patria indiscussa del catenaccio. Nel contesto delle forti turbolenze che hanno scosso i mercati finanziari negli ultimi mesi, Julius Baer risponde alla domanda diffusa di prodotti di investimento di questo tipo, tramite il lancio del nuovo Absolute Return Bond Fund Defender. Questo comparto, autorizzato per l’Italia, amplia la gamma dei fondi obbligazionari “absolute return” di Julius Baer, composta dall’ammiraglia Absolute Return Bond Fund, Absolute Return Emerging Bond Fund e dall’Absolute Return Bond Fund Plus, puntando su una strategia che ha avuto già modo di dimostrarsi piuttosto solida in fasi di accesa volatilità.

L’obiettivo del modello, basato sul rendimento assoluto nel segmento obbligazionario, consiste nel conseguire un rendimento positivo, il più possibile indipendente dai rialzi o dai ribassi dei mercati dei tassi, del credito o dei cambi. L’investimento si presenta su scala globale in tutte le dimensioni del reddito fisso, nelle posizioni lunghe e in quelle corte, nell’ambito dei tassi, delle valute, dei premi per rischi di credito o delle obbligazioni convertibili. Inoltre la strategia tende a sfruttare le anomalie di valutazione in questi temi, invece di assumere posizioni direzionali esclusivamente lunghe o corte. Ciò nelle intenzioni della società dovrebbe permettere un profilo di reddito meglio diversificato, più costante, più duraturo e con fluttuazioni più contenute.

Il nuovo Absolute Return Bond Fund Defender (la cui attivazione è avvenuta in luglio 2008) segue questa apprezzata strategia d’investimento, ma rispetto ai fondi pre-esistenti punta su un profilo di rischio più basso, Il suo target di rendimento si colloca dunque tra lo 0,75% e l’1,25% al di sopra dell’EURIBOR a 3 mesi, leggermente al di sotto di quello dell’Absolute Return Bond Fund, “nave ammiraglia” di Julius Baer, che persegue un target di rendimento compreso tra il 2% e il 3% al di sopra dell’EURIBOR a 3 mesi. La dimensione del rischio del nuovo prodotto è dunque più moderata. Il termine “defender” intende sottolineare tale differenza rispetto agli altri fondi.

L’Absolute Return Bond Fund Defender ha già realizzato un rendimento netto del 3,22% a fine dicembre 2008 (EUR, quote B), superando quindi il proprio target di performance. E di questi tempi non è cosa da poco. Il catenaccio ci ha fatto vincere una coppa del mondo; ora si punta alla salvezza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!