Risparmio gestito – Anche la salute investe

Il risparmio gestito ed il mondo degli investimenti possiedono una platea quantomai eterogenea. Dallo speculatore, al matematico, al fortunello, al professionista, all’ottimista (il pessimista è invece per sua natura estraneo al contesto). Al biofarmaceutico.

Cell Therapeutics (un’azienda biofarmaceutica) ha annunciato oggi di aver richiesto i servizi di una società di consulenza strategica, Adjuvant Global Advisors (Adjuvant) per farsi assistere nello sviluppo di opzioni strategiche di partnership, disinvestimento degli asset o di joint venture in relazione alla sede secondaria Cell Therapeutics Europe (CTE), la divisione di sviluppo farmaceutico preclinico di CTI, con sede a Bresso, Milano. Questo passo si propone di mettere a fuoco il piano strategico ed operativo di CTI, riducendo il cash burn rate di 14 milioni di dollari pur mantenendo la missione e la forza lavoro della struttura di Bresso.

Ecco quanto dichiarato da James A. Bianco, CEO di CTI. “La trasformazione di CTI da Società di ricerca in azienda farmaceutica commerciale è associata al trasferimento di risorse alle funzioni statunitensi di vendita e di marketing. Come abbiamo già annunciato, stiamo concentrando le nostre risorse sui prodotti commercializzati o in fase ultima di autorizzazione. Di conseguenza, CTI ha bisogno di ridurre le proprie attività precliniche”.
“Bresso offre alle società farmaceutiche o di ricerca clinica l’opportunità di acquisire un centro di ricerca e sviluppo produttivo, conforme alle norme GLP, che ha comprovate competenze nel seguire lo sviluppo di una molecola dalla sua scoperta alla fase clinica” ha aggiunto la Dott.ssa Christina Waters, Presidente di CTE e Systems Medicine

Il ruolo di Adjuvant consiste nel ricercare un acquirente potenziale o un partner per la struttura di Bresso, con l’obiettivo di identificare organizzazioni che desiderino espandersi facendo affidamento su un team intatto ed integrato. Il personale di Bresso ha lavorato nell’ambito della ricerca oncologica per molti anni ed offre servizi completamente integrati che vanno dalla scoperta del target, alla “lead discovery” ed ottimizzazione e dallo sviluppo preclinico ,alle attività precliniche di supporto dello sviluppo clinico.

Cercare acquirenti di questi tempi non è semplice. La salute però è una aspirazione ever green.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!