Risparmio gestito: continuano i tagli al personale

OppenheimerFunds Inc., una unità operativa di investimento della Massachusetts Mutual Life Insurance Co., ha annunciato tagli al personale per circa il 9% del totale, in seguito alle perdite sulle proprie azioni e sul fronte della raccolta. A livello di numeri, Jeaneen Pisarra, portavoce della società ha riportato che questa settimana sono stati licenziati 220 dipendenti su di un totale di 2.600.

L’annata appena conclusa è stata molto negativa per la società di investimento americana (occorre ricordare che una società legata alla compagnia, è entrata a far parte della cerchia dei patrimoni incriminati coinvolti dal caso Madoff). I fondi gestiti hanno perso circa il 29% del valore, con una diminuzione della raccolta pari a 12 billioni di dollari. I giudizi da parte degli addetti ai lavori non sembrano rinfrancanti, stando a quanto dice Burton Greenwald un consulente indipendente “La OppenheimerFunds sta affrontando un serio problema di credibilità di fronte agli investitori e ha molto da fare ai fini di riottenere un’immagine positiva”. Un problema che sicuramente non coinvolge solo questa realtà imprenditoriale; altre società di gestione come Fidelity e BlackRock  hanno annunciato oltre 6.300 licenziamenti a partire da ottobre.

Continua quindi il forcing di riduzione dei costi, all’insegna della soluzione più tipicamente comoda (perlomeno in America): i tagli al personale. Forse non coscienti di quanto queste azioni possano incidere sull’opinione pubblica e sulla conseguente fiducia. O forse coscienti di quanto in realtà la principale attenzione di tutte le società sembra essere quella di tirare i propri remi in barca. Non curanti di chi le barche ha permesso di costruirle.     

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!