Fondi comuni: Aig Life congela i riscatti

“Far finta di essere sani” cantava Giorgio Gaber. Un pezzo a cui sembrava essersi affezionata anche Aig Life. Lo scorso settembre (secondo quanto riportato da Milano Finanza), a poco tempo dai problemi avvenuti presso la casa madre, intonava: “Aig Life rimane fortemente capitalizzata e tutti i contraenti sono tutelati dalla normativa irlandese in qualità di creditori super privilegiati, qualora Aig Life Irland si dovesse trovare nell’improbabile circostanza di non riuscire a far fronte alle proprie responsabilità”. Ora non si può sapere se vi fosse una reale consapevolezza delle problematiche; errare humanum est e la buona fede va sempre presunta. Però una cosa è certa: se non malaticcia, perlomeno un po’ raffreddata lo sarà stata. Tant’è che ora (nonostante la stabilità finanziaria non sembrerebbe in discussione), i clienti della società si stanno trovando a far fronte a delle problematiche.

Aig Life ha deciso di congelare una serie di fondi interni, nei quali vengono investite le polizze collocate ai clienti. Tutto ciò a seguito, tanto per cambiare, del famoso caso Madoff, legato all’andamento negativo del comparto degli hedge fund ed in inoltre a causa della crisi di liquidità del settore del private equity; due fondi investiti in questo settore, Aig Fondo Private Equity e Aig Rendita Private Equity, hanno bloccato il rimborso degli attivi. Successivamente è stata la volta di tre altri fondi interni hedge (Aig Fondo Hedge Orione, Aig Multistrategy Low Volatility e Aig Fondo Hedge Cassiopea) seguiti a ruota dalla sospensione del calcolo del Nav di Aig Libra e del fondo La Centrale Multihedge Low Volatility. Una situazione fuori dal controllo Isvap, in quanto trattasi di società (Aig Life) di diritto irlandese.

La massa dei fondi soggetti a sospensione ammonta a 5,6%, marginale rispetto dell’intera massa gestita da Aig Life Ireland” tranquillizza la società. Speriamo di trovarci al di fuori di un concerto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!