Fondi comuni: Cerberus annuncia tagli al personale

La nota società di gestione del risparmio Cerberus Capital Management LP (proprietaria di Chrysler LLC) si appresta a compiere pesanti tagli al personale. E’ quanto ha fatto emergere il Financial News, citando fonti vicine all’azienda. Si parla di una di una riduzione di circa il 10%  della forza lavoro.

La società (avente base a  New York) possiede un personale di circa 275 professionisti. Tuttavia non vi è ancora alcuna conferma riguardante i numeri esatti dell’operazione. “A seguito dell’odierno contesto economico, noi, come molte altre imprese dedite all’investimento, stiamo prendendo in considerazione una varietà di opzioni. Ogni nostra azione dovrà essere ovviamente coerente con i principali interessi dei nostri investitori” è quanto comunica un portavoce della Cerberus.

Questa operazione è solo uno dei numerosi casi di riduzione del personale, nell’ambito delle società di private equity, avvenuti sul finire del 2008; la londinese 3i Group PLC ha previsto addirittura tagli del 15%, per passare poi a Blackstone e Carlyle , rispettivamente con riduzioni del 5% e del 10%.

Cerberus possiede un portafoglio molto diversificato, con operazioni negli Stati Uniti, così come a Londra, Francoforte, Tokyo, Pechino e Dubai. Probabilmente le maggiori difficoltà sono derivate dalla cattiva salute del settore auto, dove Cerberus ha effettuato negli anni sostanziosi investimenti.
Altro aspetto da considerare è la crisi ipotecaria: la GMAC LLC (di cui Cerberus possiede una quota di maggioranza) ha navigato ultimamente in pessime acque e solo una recente iniezione di 6 miliardi di dollari dal governo degli Stati Uniti ne ha evitato il fallimento..

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!