Fondi comuni: Investimenti e Sviluppo acquisisce Eurinvest

Tramite una nota nella giornata di oggi, la società quotata Investimenti e Sviluppo Spa, ha comunicato di aver sottoscritto (in data 16 Gennaio 2009) un contratto preliminare con Eurinvest Finanza Stabile Spa, holding finanziaria e di partecipazioni, per l’acquisizione del 100% di Eurinvest Sgr Spa, società di gestione del risparmio autorizzata all’attività di promozione e gestione di fondi comuni d’investimento di private equity/distressed e immobiliari, nonché all’asset management. Il contratto prevede la cessione da parte di Eurinvest Finanza Stabile a Investimenti e Sviluppo dell’intero capitale sociale di Eurinvest Sgr, costituito da 4.500.000 azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro per azione, ad un corrispettivo di 4,5 milioni di euro di cui 1,5 milioni da corrispondere contestualmente alla firma del contratto preliminare, a titolo di caparra confirmatoria e 3 milioni al saldo.

La nota indica che Roberto Capovolpe, già guida di Eurinvest Sgr Spa, riveste la carica di vice presidente di Investimenti e Sviluppo Spa. Naturalmente, l’esecuzione effettiva dell’operazione è subordinata subordinata all’ottenimento, nei termini di legge, delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d’Italia e delle Autorità competenti. A tal proposito, Investimenti e Sviluppo provvedera’ entro breve a inoltrare a Banca d’Italia formale istanza.

Nata nel 2006, Investimenti e Sviluppo Spa è una Holding di partecipazioni industriali che opera a livello europeo. Gli investimenti principali avvengono in aziende di piccole e medie dimensioni al fine di favorirne lo sviluppo e la crescita, anche tramite consulenza in finanza strategica. L’acquisto di Eurinvest sicuramente denota una buona vivacità della società e probabilmente offre nuove opportunità di crescita; il fatto di essersi allontanati dalla tipica acquisizione nell’ambito della piccole e medie aziende per virare nell’ambito delle sgr che operano con fondi, può magari essere visto come un azzardo, tuttavia le presenti interrelazioni tra le due società protagoniste dell’accordo (si pensi a Roberto Capovolpe) porta a prevedere un buon esito dell’operazione.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!