Fondi comuni – Obbligazionari forti in America Latina

L’analisi giornaliera dei migliori fondi mobiliari di diritto italiano ed estero, torna oggi nell’area sudamericana, puntando però il focus dell’analisi sul comparto dei fondi comuni obbligazionari.
Questa categoria ha decisamente retto bene alla crisi del 2008. Analizzando la performance ad un anno il migliore è il fondo Hsbc Gif Brazil Bond Classe A Euro, che chiude con un buon + 5,06%.

Promosso da Hsbc Global Investment Funds Sicav nel 2007, il comparto investe almeno 2/3 del suo patrimonio non liquido complessivo in un portafoglio diversificato di titoli a reddito fisso di tipo investment grade e non investment grade (per l’appunto obbligazioni), e in titoli simili. Tali titoli sono denominati principalmente nella valuta locale, ovvero il Real. È possibile che venga investito fino al 35% delle attività del comparto in titoli emessi dal governo del Brasile mentre a titolo accessorio, si potrà prendere in considerazione investimenti in titoli denominati in dollari statunitensi. L’esposizione globale relativa all’impiego di strumenti finanziari derivati non deve superare il valore patrimoniale netto complessivo del comparto e L’esposizione globale relativa all’impiego di strumenti finanziari derivati sarà calcolata utilizzando il metodo VaR (pluricriticato a livello teorico, ma alla fine utilizzato molto spesso).

Il prodotto si configura quindi con un profilo di rischio piuttosto basso, ma comunque abbastanza elevato rispetto agli altri fondi obbligazionari (proprio per la scelta geografica di investimento, assimilabile alla macrocategoria emergenti). Una sorta di approccio sfrontato per timidi. Premiato dai risultati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!