Fondi comuni – Mediolanum spacca il Regno Unito

Azionari regno unito, comparto large e mid cap. Stiamo parlando dei migliori fondi mobiliari di diritto italiano ed estero per area geografica ovviamente. Nel Regno Unito è spaccato. Ossimori a parte siamo di fronte ad una realtà indubitabile: è presente un divario notevole tra il miglior fondo comune di categoria, Mediolanum Challenge Total Return Classe S-a Euro (che possiede un risultato ad un anno pari al -3,55%), ed il secondo classificato (che esprime un drammatico -29,49%). Piano diviso ma pur sempre del medesimo terreno: quello della perdita.

Offerto dal gruppo Mediolanum dall’inizio del 2007, il fondo Challange Total Return Classe S-a Euro adotta una politica di investimento prudente e flessibile che gli consente di sfruttare le condizioni favorevoli del mercato e le opportunità che si presentano a livello mondiale in diverse aree geografiche e settori del mercato. Il fondo non è soggetto a requisiti specifici di diversificazione geografica o di comparto del mercato, ed è conseguentemente consentito concentrare gli investimenti in qualsiasi area geografica o settore del mercato.

Dal punto di vista del risparmiatore, secondo quanto indicato dal prospetto di Medilanum, il rischio relativo al prodotto è medio. L’obiettivo di investimento di Challange Total Return Fund consiste nell’ottenere un ritorno assoluto su base continuativa rettificato in base al rischio, a prescindere dalle condizioni prevalenti del mercato, e allo stesso tempo assicurare la protezione del capitale in una prospettiva di investimento a medio termine. Risulta quindi spiegata la poca correlazione tra l’andamento del fondo ed il mercato relativo, desumibile dall’osservazione del grafico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!