Fondi comuni – Il caso Fonditalia Bond Euro High Yeld

Inizia con oggi il viaggio tra i 5 migliori fondi comuni d’investimento per risultati di raccolta nel mese di gennaio 2009. Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, al quinto posto della classifica troviamo il Fonditalia Bond Euro High Yeld  che presenta una raccolta netta positiva pari a 63,3 milioni di Euro, con un patrimonio netto che sale a quota 1647,1 milioni. In base ai dati del nostro product selector, la performance in ottica un anno è però negativa e si assesta a quota -15,24%.

Proposto da Fideuram Gestions S.A. (gruppo IntesaSanpaolo) il fondo Fonditalia Bond Euro High Yeld appartiene alla categoria degli obbligazionari governativi area euro (breve-medio termine). Il rischio per l’investitore è piuttosto basso, essendo specializzato nell’investimento in  strumenti finanziari di natura obbligazionaria a tasso fisso e variabile denominati in euro aventi vita media residua inferiore ai 5 anni (emessi dalle principali autorità governative europee). Come si può ricavare anche dalla denominazione del comparto, il fondo si configura per un’ottica di investimento di breve-medio termine, intorno ai 3-5 anni. Il banchmark di riferimento per l’analisi è il Citigroup (ex Salomon Smith Barney) Emu Government Bond Index 1-5 anni. Tale indice e’ composto da titoli di Stato a tasso fisso emessi dai paesi appartenenti all’area Euro e denominati in Euro, aventi vita residua compresa tra 1 e 5 anni e valore nominale superiore a 1 miliardo di Euro.

Nell’arco solare 2008 la performance del fondo è positiva e pari 4,41%. Se invece osserviamo l’ottica ad un anno, sul risultato poco convincente pesa, probabilmente, l’acquisizione di forza da parte del dollaro, a discapito della valuta europea. Tant’è che i primi segnali di inversione di marcia, osservando il grafico relativo, si possono notare verso l’estate 2008. Sul medio termine il prodotto si rivela vincente, con una performance a 5 anni pari al 12,07%. Il che si rivela un aspetto sicuramente importante, data l’ottica d’investimento analoga consigliata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!