Fondi comuni – I gemelli diversi di Arca

Per una volta la rubrica “Il fondo del giorno” non si incentrerà sull’analisi di un prodotto già presente da tempo sul mercato, bensì sulla valutazione di una nuova proposta da parte del mercato. Per la verità in questo caso stiamo parlando di due prodotti, o per essere più raffinati, di due soluzioni d’investimento. L’obiettivo? Focalizzarsi sulle esigenze attuali dei risparmiatori. Arca SGR Spa, tra le prime società di gestione del risparmio operanti in Italia, ha infatti appena lanciato una nuova famiglia di prodotti obbligazionari a distribuzione di proventi, che si caratterizzano per un profilo di rischio contenuto, un orizzonte temporale limitato e costi competitivi. Stiamo parlando di due fondi obbligazionari: Arca Cedola Governativo Euro Bond e Arca Cedola Corporate Bond, (sottoscrivibili fino al 30 giugno 2009) prevedono la distribuzione di una cedola periodica e investono, rispettivamente, nelle obbligazioni governative e nelle obbligazioni societarie.

Appartenenti agli obbligazionari flessibili, si presentano privi di commissioni di gestione e si distinguono per l’assenza di commissioni di ingresso e di performance. La politica di gestione non prevede l’investimento in titoli azionari e i Fondi non sono soggetti al rischio di cambio.

Dal punto di vista dell’investitore l’orizzonte di investimento è di medio termine (4 anni) con profilo di rischio relativo piuttosto basso. Sul lato della cedola, oltre alla possibilità dell’accredito in Conto Corrente, i sottoscrittori possono scegliere di reinvestire i proventi conseguiti nello stesso o in altri Fondi Arca, aumentando così il numero di quote possedute. A questo punto non rimane che attendere le performance.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!