Il nuovo manuale Assogestioni

Il tema della governance è quanto di più dibattuto, dal mondo economico, a livello didattico ed al tempo stesso pratico. Se poi a questo sostantivo si applica l’auspicabile aggettivo “good” allora il numero di trattazioni, studi e quant’altro aumento in maniera sostanziosa. A tal riguardo anche Assogestioni ha da dire la sua.

E’ stata infatti comunicata l’uscita, da parte della medesima autorità, di un nuovo quaderno di ricerca, dal titolo “La governance delle società di gestione del risparmio”.Seguendo quanto riportato nel comunicato, il volume, a cura di Mario Stella Richter, tratta il tema della corporate governance analizzando il caso specifico delle società di gestione del risparmio, per le quali il problema del governo societario si caratterizza in termini del tutto particolari rispetto alle altre società per azioni.

Un volume decisamente approfondito; dopo un’accurata analisi delle fonti normative e delle norme di autoregolamentazione adottate da parte degli operatori del settore, il paper prosegue con un esame delle possibili prospettive di riforma della disciplina, giungendo ad auspicare l’avvio di “una nuova stagione di autoregolamentazione” e di riassetto statutario delle società.

Chi volesse entrarne in possesso può scaricarlo ondine in formato elettronico, sul sito web dell’associazione. Inoltre, in esclusiva per gli associati ad Assogestioni è iprevista la possibilità di ricevere gratuitamente una copia cartacea del volume, compilando il modulo di richiesta in allegato sul sito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!