Fondi comuni – Liquidità, mon amour

I dati comunicati da Assogestioni sulla raccolta del mondo del risparmio gestito nel mese di febbraio, hanno visto il dato positivo di raccolta dei prodotti liquidità (262 milioni di euro). Una notizia incoraggiante, dopo un periodo di deflussi rilevanti. Sulla base dei dati forniti dal nostro product selector, analizziamo il migliore fondo per performance ad un anno sul fronte dei fondi monetari Euro. Siamo parlando del Parvest Dynamic Eonia Premium Classe C Euro; il risultato a un anno è positivo e pari a 5,37%

Offerto dal 2005 da Parvest Sicav, investe principalmente in obbligazioni ed altri titoli di debito a tasso d’interesse fisso e/o a tasso variabile e/o indicizzati da società europee i cui titoli sono di buona affidabilità (“investment grade”) al momento del loro acquisto e che hanno la loro sede in uno dei paesi europei. La gestione del comparto ha come obiettivo quello di ottenere una performance correlata al tasso di rendimento del mercato monetario dell’Euro. La parte restante degli attivi può essere investita in obbligazioni e titoli di debito diversi da quelli previsti nella politica principale, in obbligazioni convertibili (massimo 25%), in azioni ed altri titoli e diritti di partecipazione (massimo 10%), in strumenti del mercato monetario (massimo 33%.)

Un prodotto che si caratterizza con un profilo di volatilità piuttosto elevato. Tuttavia sul fronte performance mostra una certa solidità, anche nel medio periodo, e nonostante le problematiche recenti dell’Euro, essendo riuscito a coprirsi dagli scossoni subiti in termini di cambio. Il risultato a tre anni è infatti decisamente positivo, e pari a 11,65%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!