Fondi comuni – L'altra faccia dei flessibili Vegagest

Oggi parleremo nuovamente di un prodotto Vegagest. Sempre appartenente alla categoria dei flessibili. Per la precisione occupa il terzo posto nei rendimenti a un anno (nell’arco febbraio 2008-febbraio 2009) con un +27,25%, immediatamente dopo il Vegagest Flessibile. Il fondo i questione è il Vegagest Intra Assoluto, molto simile al fratello Flessibile, ma con un profilo di rischio più elevato. Se prendiamo come termine ultimo la data odierna e manteniamo l’arco a un anno, il nostro product selector segna una performance positiva pari al 26,39%.

Il fondo Vegagest investe in strumenti finanziari quotati in mercati ufficiali o regolamentati, riconosciuti, regolarmente funzionanti ed aperti al pubblico, delle seguenti aree geografiche: Europa, America, Asia, Oceania. In via residuale è possibile l ’investimento nei paesi emergenti. Nella selezione degli investimenti denominati in valuta estera viene tenuto conto del criterio di ripartizione degli stessi in funzione dell ’elemento valutario e della conseguente componente aggiuntiva di rischio di cambio che potrà essere gestita attivamente. I punti di riferimento? Per la componente obbligazionaria e monetaria, emittenti sovrani, di organismi internazionali e di tipo societario; rating di portafoglio almeno investment grade. Per le azioni, emittenti a media-grande capitalizzazione con prospettive di crescita. Possibile concentrazione degli investimenti.

Passando al lato dell’investitore
, il rischio connesso all’investimento si presenta alto, conseguentemente alle tecniche di gestione adottate. L’orizzonte di investimento indicato è il medio breve periodo; facendo riferimento a questo arco temporale, il risultato che ci attende è altrettanto positivo, pari al 23,58%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!