Fondi comuni – Il top di Banca Leonardo

Ieri, all’interno della rubrica “I salvatori del risparmio”, abbiamo descritto il profilo del gruppo Banca Leonardo, soffermandoci in particolare sul rilevante apporto dato da Ingenia Lux Sicav. Se però allarghiamo lo zoom sull’offerta complessiva del gruppo Leonardo, sulla base del nostro product selector, vedremo che il fondo che garantisce la performance migliore nell’ottica a un anno è il Leonardo Obbligazionario, della Leonardo Sgr, che garantisce un 5,55%.

Passiamo alla composizione. Gli investimenti sono effettuati in strumenti finanziari di natura obbligazionaria, denominati in Euro. L’investimento in obbligazioni convertibili e cum warrant è consentito fino al 10%, mentre è escluso l’investimento in azioni. Gli strumenti finanziari si riferiscono a emittenti sovrani o organismi internazionali con rating primario e sono negoziati nei mercati regolamentati dei paesi dell’area Euro mentre la duration media del portafoglio è di 3/4 anni. Lo stile di gestione, attivo, è caratterizzato in particolare da un’attenta analisi dello scenario macroeconomico, dall’esame delle tendenze economiche fondamentali e dal monitoraggio del contesto congiunturale (attenzione prestata agli obiettivi ed interventi di politica monetaria della Banca Centrale Europea), nonché da valutazioni sulle dinamiche dei tassi di interesse correnti e sulle curve dei rendimenti attesi.

Il fondo è finalizzato alla conservazione e al graduale accrescimento del capitale investito, con un orizzonte temporale di medio periodo (3/5 anni) e un livello di rischio medio/basso. Come già detto, la politica gestionale è attiva, anche attraverso l’investimento in strumenti finanziari di emittenti non presenti nell’indice di riferimento o aventi durata finanziaria diversa. Data la natura del fondo, ciò può comportare un ridotto scostamento rispetto l’andamento del benchmark. Questa peculiarità appare più accentuata nell’orizzonte di investimento consigliato (medio), che regala un soddisfacente +15,91%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!