Fondi comuni – Il micromondo di Obiettivo Nordest

Possiamo continuare l’analisi di piccole realtà del risparmio gestito. Oggi parliamo di Obiettivo Nordest Sicav, nata dalla collaborazione tra Veneto Sviluppo e Intesa Sanpaol; una società con un unico fondo (omonimo), con un patrimonio di 9 milioni di Euro.Sulla base dei dati forniti dal nostro product selector, la performance a un anno risulta pari al -37,89%.

Dal 2001, la Sicav investe in strumenti finanziari di natura azionaria e obbligazionaria con duration compresa tra 1 e 3 anni; inoltre può investire sino al 10% delle proprie attività in strumenti finanziari non quotati emessi da società aventi sede legale od operatività prevalente nelle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con denominazione valutaria in Euro. A livello di volatilità è importante saper che inferiore all’ investment grade pari a Baa3 (Moody) e a BBB- (S&P).

Il rischio per l’investitore è indicato dalla stessa società come alto. Osserviamo ora la performance sulla base del periodo di investimento consigliato (medio lungo); nell’ottica a 3 anni si nota particolarmente la “botta” subita dal comparto in seguito alla crisi; fino a metà 2007 la performance sfiorava il 25% per poi crollare a -45,27%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!