Fondi comuni – Il profilo di Profilo

Profilo Asset Management possiede 25 milioni di Euro di patrimonio gestito (fonte Assogestioni febbraio 2009) con un portafoglio fondi composto da due elementi. Il miglior fondo proposto (per performance a un anno) è il Profilo Best Funds che chiude con un -8,96%. La fonte? Il nostro product selector.

Stiamo parlando di un fondo flessibile
dove livelli minimi e massimi di allocazione per ciascuna asset class sono definiti, attraverso un approccio top down, in relazione agli scenari macroeconomici previsti ed in relazione ad altre tipologie di valutazioni, quali il premio al rischio. Nell’ambito di ciascuna asset class, seguendo procedimenti di tipo analogo, vengono determinate le allocazioni a livello geografico e settoriale. L’ultima fase prevede la selezione degli organismi che investono nelle asset class, nelle aree geografiche e nei settori in precedenza definiti, attraverso valutazioni sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo.  Per quanto attiene ai fondi speculativi, la selezione si basa sull’analisi delle tipologie di strategie presenti sul mercato, per la determinazione di quelle che presentano le migliori opportunità in termini di rapporto rischio rendimento in un orizzonte temporale di medio termine, e che tendono a migliorare l’efficienza complessiva del portafoglio.

Per l’investitore, il rischio associato all’investimento si presenta (su indicazione della stessa società) come molto alto. In quest’ottica è interessante osservare il cammino di performance del fondo, simile al profilo di un monte. Se infatti si osserva l’ottica a 5 anni, il risultato complessivo si assesta praticamente su livelli neutri con un -0,92%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!