Fondi comuni – Il catenaccio di Vontobel premia

LA SOCIETA’

Vontobel è una banca privata svizzera specializzata nell’asset management per i clienti privati sofisticati e i clienti istituzionali. Da sempre nota per la sua rocciosità elvetica (nell’ultimo hanno è riuscita a chiudere con un utile di 113 milioni di franchi svizzeri, poco più di 74 milioni di Euro e possiede oltre 1300 dipendenti in tutto il mondo), riesce a implementare le proprie strategie di portafoglio (molto vaste, dato che parliamo di un’offerta di ben 72 fondi, stando al nostro product selector) grazie alla preparazione del numeroso team di analisti.

I PUNTI DI FORZA

Forza fisica (un patrimonio solido) e dinamismo, nella tradizione dei migliori team dell’Europa continentale. Nelle parole di Thomas Steinemann, (Chief Strategis del gruppo Vontobel) performance significa “Non focalizzarsi a volte su taluni investimenti”.

IL GOLEADOR

In relazione alla recente conferenza del 25 marzo, non possiamo non parlare dell’Absolute Return Bond (presente dal 99). Un fondo obbligazionario, ma dall’aspetto tutt’altro che passivo. E’ infatti presente una comprovata gestione dinamica dello stesso, implementata anche grazie a un utilizzo frequente di derivati come i futures. E’ presente inoltre una gestione attiva della duration e della valuta (l’Euro però è in decisa prevalenza, con il 97,4% del totale, seguito dalla Sterlina con l’1,9%),

Sul fronte della tipologia compositiva, il fondo investe principalmente in titoli tripla A (60,1%) seguiti da AA1 (37,1). Solo lo 0,8% è inferiore alla doppia A il che lo qualifica con un grado di rischio contenuto.

Nell’ottica a un anno la performance è del 3,42%, ma se ci avviciniamo all’orizzonte temporale più consono alla tipologia di investimento (medio termine) i risultati sono decisamente più positivi: il grafico a 5 anni mostra un incremento del 19,42%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!