Fondi comuni – BNP Paribas, in corsia di sorpasso

LA SOCIETA’

Bnp Paribas è il sesto gruppo italiano per massa gestita, con oltre 11 miliardi di Euro (fonte Assogestioni, mese di febbraio 2009). Una realtà in ascesa, in grado di compiere il sorpasso su Mediolanum (a livello di patrimonio) nel mese di febbraio (che ha visto un incremento della raccolta di 141,8 milioni di Euro (secondo risultato del mese, dopo Credem). Il Gruppo dispone di una delle più ampie reti bancarie internazionali, con una presenza in oltre 85 paesi e un organico di 173.200 dipendenti, di cui  132.700 in Europa – 19.400 in Italia e 64.200 in Francia e nei Dipartimenti d’oltremare; 15.200 in Nord America e 9.500 in Asia

I PUNTI DI FORZA

L’ampiezza della rete del gruppo (è la quinta realtà mondiale bancaria e prima in area Euro) e il suo sviluppo sul piano internazionale, sono probabilmente gli aspetti che maggiormente garantiscono la solidità e le prospettive future di Bnp Paribas.

IL GOLEADOR

Il Parvest Us Dollar Bond Classe C Usd è uno dei migliori fondi Obbligazionari governativi dollaro. Il nostro product selector ci dice che è anche il migliore fondo per performance a un anno del gruppo Bnp Paribas, con un risultato positivo del 27,46%.

Presente dal lontano 1990 e proposto da Bnp Paribas Asset Management luxembourg, il comparto ha come obiettivo la valorizzazione dei suoi attivi a medio termine investendo principalmente in obbligazioni denominate in dollari USA ed emesse da debitori di buona qualità (“investment grade”). Il grado d’esposizione del portafoglio è determinato in funzione delle prospettive di evoluzione dei tassi d’interesse e la selezione dei titoli avviene tenendo conto dell’esposizione desiderata. Sensibilità compresa tra 0,5 e 8 con il JP Morgan Us Traded.

L’orizzonte di investimento consigliato è di 3 anni, con un rischio relativo medio. Sul fronte medio lungo il prodotto regge molto bene con un solido incremento del 16,31%. Vale il solito discorso: è stata decisiva la crescita del dollaro a partire da metà luglio 2008.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!