Fondi comuni – L'azimut di Azimut

LA SOCIETA’

Presente dal 1988 (nasce, a Milano, Azimut Consulenza Sim Spa), Azimut Holding è una società di servizi finanziari orientata prevalentemente nella vendita di prodotti di risparmio gestito e polizze vita, il tutto sotto la guida del presidente Pietro Giuliani.

Se guardiamo l’ultimo mese (dati Assogestioni di marzo),  la raccolta chiude con il segno più, registrando un incremento di 25 milioni di Euro. Il patrimonio complessivo è di 11,24 miliardi di Euro (il nono in Italia) e il numero di fondi complessivi proposti al mercato italiano è di 62, sparsi tra Az Fund Management, Azimut sgr spa, Azimut Capital Management sgr e Az Capital Management Ltd.

I PUNTI DI FORZA

Il focus sulla finalizzazione: gestori, financial partner, dipendenti e management sono impegnati anche in qualità di azionisti. Inoltre non si può non citare l’integrazione tra l’attività di gestione e l’attività di distribuzione, comprovata dalla sviluppata rete di promotori.

IL GOLEADOR

Come facilmente intuibile, il miglior fondo per performance a un anno, è un prodotto obbligazionario incentrato sul dollaro. Il nostro product selector dice che è l’Az Fund 1 Us Income Classe A Euro che ci regala un confortante +13,85%

Presente dal 2000 e proposto da Az Fund Management, il fondo investe con preferenza in obbligazioni espresse in dollari USA senza alcun vincolo sulla nazionalità degli emittenti. Il comparto potrà inoltre investire,  fino ad una massimo del 30% dei propri attivi netti, in obbligazioni espresse in qualsiasi altra divisa. Nell’attuazione della sua politica d’investimento, il gestore potrà investire in vari portafogli di valori mobiliari come le obbligazioni a tasso fisso e variabile, indicizzate, subordinate e cum warrants e gli strumenti del mercato monetario.

Con un profilo di rischio medio alto, il fondo nel medio/lungo termine riesce a garantire un positivo 7,93%, spinto dall’exploit della valuta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!